La Venere d'Ille (L. Bava, 1979)


Anno: [/b][/i]1978
Regia: Mario Bava, Lamberto Bava
Con:
Daria Nicolodi, Marc Porel, Mario Maranzana, Adriana Innocenti
Genere: Fantascienza
Durata: 60 min.

Il racconto di Mérimée, reperibile nella raccolta Carmen e altri racconti (Einaudi) è stato ridotto in un film per la TV, diretto da Mario Bava assieme al figlio Lamberto nel 1978, con protagonista Daria Nicolodi.

Lunedì, 4/5 ore 1:15 - RaiTre

Me lo ricordo. Caruccio, anche se la fantasia bavesca risultava un po’ frenata. La Nicolodi aveva decisamente il volto giusto per questo tipo di interpretazioni (vedi Ritratto di donna velata ).

Domani notte alle 4,25 su Raimovie. Che qualcuno sappia, è il primo passaggio o ce ne sono stati altri prima?

parli di rai movie o in generale?

perché questo film è stato trasmesso più volte dalla rai… io ho una videoregistrazione, non ricordo se rai1 o rai3…

Intendevo Raimovie, una copia dalla Rai ce l’ho anch’io. Mi piacerebbe capire se si tratta diun master diverso o è lo stesso, al di là del formato che è comunque un nativo 4:3.

Visto oggi, è lo stesso master trasmesso da Raitre in passato.
Durata 1h00m10s con sigla “I giochi del diavolo - storie fantastiche dell’ottocento” inclusa, ma con i titoli di coda incompleti.
Nella copia trasmessa nel 2009 i titoli di coda duravano 40s in più.

Finchè si prendono la briga di mettere i film nel letto di Procuste del palinsesto con i suoi promo e minchiate varie, ovvio che un film sarà sempre un oggetto manipolabile a piacimento, anche la Rai ha imparato dalle private 'sto vezzo del c***o

Non mi aspettavo un qualcosa di Baviano (Mario specialmente) anche e forse soprattutto per il fatto di assistere ad un episodio per la tv però posso ben dire di essere andato oltre ogni aspettativa. Per fortuna dura soltanto un’ora perciò si può vedere ma non oso immaginare se fosse durato di più. La noia la fa da padrona e onestamente la mano del Maestro Bava ho faticato a vederla, forse nelle inquadrature della Venere e niente altro. L’unica a salvarsi è la Nicolodi per il resto tra i peggiori spicca soprattutto Porel. Solo per fan accaniti di Bava

1 Mi Piace