La vergine di Norimberga

Anno: 1963
Regia: Antonio Margheriti
Con: Rossana Podestà, Georges Rivière, Christopher Lee, Jim Dolen, Anny Degli Uberti, Leonardo Severini, Luciana Milone, Patrick Walton, Carole Windsor, Rex Vidor, James Borden, Peter Ardy, Brendon Brett, Robert Mayro, Lucile Saint Simon, Consalvo Dell’Arti
Musiche: Riz Ortolani

Visto che mi intendo poco di dvd import e che non esiste il dvd italiano di questo bel film di Margheriti stavo valutando questo acquisto. Qualcuno di voi ce l’ha? il master è buono? Grazie per le vostre risposte

la qualità secondo me è ottima per una pellicola del 63
extra quasi zero e un booklettino in tedesco completano il quadro di questo dvd che cmq, considerato che si trova a 9,90 direi che è stra-consigliabile

il film mi è piaciuto, stenta un po’ a ingranare ma poi grazie a un paio di colpacci non delude!

Penso sia identica (sotto l’aspetto audio/video) alla versione “Mad Movies”…o in questa edizione tedesca l’audio è migliore?

Nella “Mad” era piuttosto basso…

non conosco l’altra edizione, ma l’audio di questa è ok, sicuramente non basso

Grazie per la info. Vedrò di procurarmelo perchè il film, a mio avviso, merita…e parecchio.

Probabilmente ho scoperto l’acqua calda ma lo dico lo stesso perché tanto non fa male.
Contrariamente a quello che avevo sempre creduto, questo film NON È stato scritto da Ernesto Gastaldi. Tra gli sceneggiatori appare il nome di tale “Gastad Green” e veniva naturale pensare che fosse uno pseudonimo di Gastaldi. Invece no, Gastaldi non ha scritto il film, dice che al massimo può aver fatto una frettolosa revisione dello script ma nulla più.
Ha pure visto il film da pochi giorni e non ha riconosciuto nessun dialogo come suo.

Mi è piaciuto molto, anche se all’inizio l’ho visto solo per la presenza della bellissima Rossana Podestà… e, dopo un inizio che, francamente non mi sembrava un granchè… poi nel finale si è dimostrato veramente ben fatto!!! :wink:

//youtu.be/Wh3hyTIOcws

Visionato il dvd Sinister il master è molto buono e poi circola anche a prezzi economici. Per chi non l’avesse è da prendere senza esitare

Io sto esitando.

Due anni dopo, mi sono finalmente deciso.

Film discreto, non una vetta di Margheriti ma godibile per un appassionato del genere. Certo il ritmo non è il punto forte della pellicola: Rossana Podestà passa mezzo film camminando in giro per il castello da sola guardandosi intorno. Però la svolta finale col flashback sulla seconda guerra mondiale è senz’altro originale, per quanto folle.

La sequenza del mostro che tenta di entrare dalla porta, ne sfonda un pezzo, infila la mano per aprirla ma viene accoltellato dalla Podestà anticipa un’analoga sequenza di Shining, girato 15 anni dopo. Margheriti sempre sul pezzo :cool:

Il dvd Sinister (ottimo come qualità audio/video) dura solo 80 minuti ed in almeno un paio di punti ci sono degli stacchi bruschi e malfatti che fanno pensare a dei tagli.

Bella la featurette con Gastaldi :giorgiob:

Sai che la scena della mano , al tempo, mi ero chiesto anche io se fosse la fonte di ispirazione per Kubrick?
Però alla fine penso di no perchè ho rivisito lo stesso tipo di scena in altre decine di horror del periodo d’oro della universal.