La Vita Agra - Carlo Lizzani, 1963

Splendido film di Lizzani del 1963, visto ieri (giornata Lizzani!) nel discreto dvd RHV. Tognazzi e la splendida Giovanna Ralli sono superlativi, belle le musiche di Piccioni, sceneggiatura di Amidei, Vincenzoni e Lizzani, tratto dal libro di Luciano Bianciardi (in parte autobiografico). Una sorta di Una Vita Difficile alla rovescia, con Luciano Bianchi speculare a Silvio Magnozzi. Splendida la rappresentazione della Milano del boom, e delle “megacorporation” ben rappresentate successivamente da Fantozzi.

A mio avviso tappa fondamentale di una certa cinematografia italica, soprattutto per capire quel periodo storico. Comunque straconsigliato.

Il film è bello, ma a mio avviso è più bello il libro.

Non sei il primo a dirmelo, dovrò recuperarlo.

Il libro non l’ho letto e dovrò recuperarlo ma il film è molto bello (per chi è di Milano ha inquadrature memorabili). Tognazzi grande come sempre ma un grande plauso va alla bellissima (direi anche bravissima) Giovanna Ralli. Da recuperare e soprattutto da vedere per chi non l’avesse mai fatto. Gran film. Consigliatissimo

‘Vita agra quassù: caschi per terra e nessuno ti raccoglie. Qui il tuo prossimo ti cerca soltanto se, e fino a quando, hai qualcosa da pagare’.

Satira, denuncia sociale e commedia all’italiana nell’Italia del miracolo economico. Mix alla Lizzani. Perfetto Tognazzi.

ESTERNI GIRATI A MILANO, INTERNI NEGLI STABILIMENTI ICET-DE PAOLIS DI MILANO.

  • PREMIO FIPRESCI AL XIV FESTIVAL DI KARLOVY VARY.

Alcune interviste a Bianciardi sul film e sul libro:

http://www.riaprireilfuoco.org/download%20filmati.htm

Si intravede un giovane Jannacci mentre suona in un locale (L’ombrello di mio fratello:…Non era tornato nemmeno a mangiare
per cercare l’ombrello di suo fratello,
roba di lusso, un vero gioiello,
roba di suo fratello…)

La colonna sonora di Piero Piccioni per la CAM Jazz:

http://www.internetbookshop.it/disco/8012355011084/piero-piccioni/vita-agra-fuga.html?shop=2057

“Surfing Queen” è eseguita da Pippo Caruso

C’è Pippo Starnazza (Luigi Redaelli)

Una prima visione entusiasmante con la scoperta di questo grande film (doppia scoperta visto che non avevo mai visto la stupenda Giovanna Ralli fino ad ora).

Interessante l’ambientazione nella bella Milano in sottofondo, con scenografie fatte di cantieri in corso, strade senza catrame, apparizione dei grandi building con uffici, il simbolo dell’Italia in pieno boom economico.

La vita del personaggio interpretato da Tognazzi che vive una doppia relazione al Nord mi ha tanto fatto pensare al Mimi metallurgico ferito nell’onore della Wertmüller (devo concluderne che questo era il modo di vita classico degli emigrati del Sud Italia ?.. :)).

Sottile carica contro la civiltà del consumo nascente (certe sequenze dialogate del Tognazzi sono veri e propri libelli filmati !), denuncia del cinismo dei maggiori rappresentanti di questa stessa società attraverso l’universo della pubblicità.

Grande il Tognazzi (come sempre, comunque), bellina e commovente è la Ralli. Un film essenziale per chi vuole capire l’Italia di quel periodo.

Se volete approfondire la figura di Luciano Bianciardi, vi consiglio il bel documentario di Massimo Coppola ‘Bianciardi!’.
Semplice, ma profondo, e girato con pudore.

Il documentario al quale fai allusione, sarebbe quello visibile in supplemento sul DVD italiano de La vita agra ?
O forse è visibile su qualche piattaforma grauita tipo “Youtube” o magari “Dailymotion” ?
Grazie !

Io lo presi da Feltrinelli l’anno scorso.
Lo si trova ancora facilmente: http://www.amazon.it/Bianciardi-DVD-libro-Massimo-Coppola/dp/8876381112/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1300878617&sr=8-2

Domanda a coloro che hanno il DVD italiano : l’inizio della storia del film che vi è trascritta nel libretto contenuto nel DVD, è un brano estratto dal romanzo stesso ?

Enzo Jannacci (1935-2013)

//youtu.be/1t7okomRZ-c

visibile su Prime, anche se in qualità un po’ scarsa
molto bello, effettivamente un proto-Fantozzi in tante cose
meravigliosa ambientazione milanese

2 Mi Piace