Ladri di cadaveri - Burke & Hare (John Landis, 2010)

http://www.imdb.com/title/tt1320239/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=53640

Vista ieri sera in dvd questa nuova commedia di John Landis, ispirata alla vera storia di Burke & Hare, che per “aiutare” la ricerca scientifica decisero di velocizzare la morte naturale altrui. Landis dispiega un cast di lusso, da Bill Bailey a Tom Wilkinson, da Simon Pegg a Andy Serkis, per non parlare di Isla Fisher, Tim Curry e dello stuolo di caratteristi/camei: Christopher Lee, Stephen Merchant, Ray Harryhausen (!), Robert Paynter (al suo ultimo film), Steve Speirs, oltre a Jenny Agutter & John Woodvine, gia presenti ne Lupo Mannaro Americano a Londra. Commedia in costume ben realizzata, con qualche ovvia licenzia poetica rispetto alla storia originale, niente di trascendentale o di incredibilmente spassoso, ma si ride piacevolmente ed e gia` qualcosa.

Si, è qualcosa…anche se il film nel complesso è piuttosto piatto…non decolla mai.
Insomma, nulla a che vedere con il capolavoro di Wise e neppure con il remake di Gilling… anche se va dato atto a Landis di aver girato un film piuttosto insolito per questi tempi, un po’ “anti-botteghino” e quindi comunque meritorio.

Concordo, siamo lontani dai capolavori di comicità di Landis. Lo trovo più un divertissement tra addetti ai lavori, assolutamente fuori mercato. Nessun capolavoro, ma godibile in ogni caso.

Io ho trovato interessanti la ricostruzione storica e il riferimento alle leggi maffiuse che regolavano il commercio di cadaveri con cui venivano rifornite le università di medicina. Per il resto concordo con voi; non un capolavoro ma divertente, Landis è invecchiato decisamente meglio di altri suoi colleghi.

Simpatico, dai…
L’ho visto ora e non mi è dispiaciuto (complice anche la brevissima durata).
È una commedia molto garbata, senza particolari guizzi o graffi però lo si vede con piacere.
Nulla di clamoroso o di particolarmente memorabile ma resta comunque un buon divertissement d’autore.

Gradevole commedia di Landis che parte sparata nella prima mezz’ora afflosciandosi pian piano.Gran bel cast,non sapevo che anche Jessica Hynes (partner artistica di Pegg già ai tempi di Spaced)facesse parte del cast e devo dire che si conferma un’ottima attrice.

Buon film con ottimi attori, ma la regia di Landis è tanto professionale quanto priva di smalto. I tempi migliori sono passati, e il cinefilo deve accontentarsi. Dvd e br italiano nel formato sbagliato: 1,78:1 anziché 2,35.