Lady Frankenstein (Mel Welles, 1971)

la copia tv dura 91 minuti e sicuramente non hanno usato versioni “frankenstein” ed è stata derubricata nel 1996 con tagli nelle scene “forti” per ottenere il vm 14 : quindi il dvd è purtroppo pesantemente cut. Resta da stabilire quale master abbiano usato, probabile una versione di pubblico dominio.

in America, questo film e’ in public domain, quindi chiunque lo puo’ editare. Non e’ detto quindi che la precedente versione pubblicata in DVD in USA (83 min NTSC) sia l’unico master esistente (speriamo di no vista l’orribile qualita’). Puo’ darsi che da altre parti in America ci siano master migliori e widescreen utilizzati per il dvd italico, e possibilmente con scene o raccordi in piu’ o meno.

Questo, se si suppone che il dvd Sinister appena uscito rifletta la versione americana “corta” (o “cut” come la definirebbe qualcuno)

Una domanda: questo dvd Sinister ha i titoli di testa in italiano o inglese? Se sono in inglese allora si puo’ quasi sicuramente affermare che sia la versione americana “corta” e quindi c’e’ poco da fare. In America e’ uscito cosi’ e pace.

Se fossero in italiano, allora sarebbe piu’ grave perche’ i master italiani finora noti e circolati durano circa una decina di minuti in piu’ (o 15, se si considera le versioni patchwork)

qui c’e’ la versione americana (in NTSC e widescreen) da 83 minuti:

https://archive.org/details/Lady_Frankenstein

guarda se e’ la stessa editata mo’ mo’ in dvd Sinister… Se cosi’ fosse, beh, allora e’ la versione USA corta e sarebbe pesantemente cut rispetto al master tv italico.

questa sera faccio un confronto diretto… e domani ti dico.
qui non ho il dvd con me.
cmq, mi sembra sia proprio la stessa versione… anche se la qualità è nettamente superiore.
ti dirò con esattezza domani però… perché voglio controllare direttamente.
:wink:

Guarda, il DVD Sinister le scene forti assenti dal master Mediaset e presenti nei vecchi passaggi sulle Tv private nei primi anni 80 le ha tutte. Identico a un master che ho io con audio spagnolo, a parte il formato (quello spagnolo era fullframe, si trova anche su YouTube). Titoli di testa e di coda in Inglese, il master americano non l’ho visto. Il finale con la Neri strangolata mi pare monco, causa salto pellicola; non ricordo se fosse così anche in quello iberico, dovrei controllare.

(Escludo categoricamente sia un master più corto rispetto a quello Mediaset, massacrato in maniera oscena)

Confrontato il finale del master Sinister con quello in lingua iberica: identico, può darsi fosse realmente così “netto” come chiusa e non si trattasse di tagli o salti di pellicola, dato il taglio sgangherato del film in questione ci può stare. Sarebbe interessante confrontare con eventuali edizioni “Frankenstein”, curioso di sapere quali altre scene mancherebbero dalle edizioni che ho visto io (quella Mediaset non la piglio in considerazione, mancavano pure scene tutto sommato non “estreme” come l’assassinio dei due contadini sotto gli occhi del figlioletto - o meglio, la scena c’era ma mancava il dettaglio del mostro che si avvicina al bimbo in lacrime e decide di risparmiarlo). A dirla tutta, da piccino mi impressionò come horror ma rivisto adesso lo trovo abbastanza innocuo sul versante gore, forse in altre versioni c’è qualche maialata in più nelle scene erotiche - ma non escluderei altri dettagli splatter nelle scene in cui Cotten opera chirurgicamente sulla creatura.

magari il mediaset dura di più perché contiene qualche dialogo o qualche raccordo saltato nel cut americano che, invece, contiene a sua volta i momenti più forti derubricati nel master tv.
:confused:

Ah, in tal caso potrebbe essere. Però francamente non noto grandi differenze, va be’ che i dialoghi memorabili non erano ma non mi pare che nel master Sinister ci siano scene in meno o in più in tal senso.

Qualcuno potrebbe provare a confrontare master Mediaset e Sinister, avendoli sottomano entrambi. Magari cronometrando, tipo :an: coi vecchi film zozzi?

Per tutte le differenze M. Ciavazzaro aveva già scritto una bella analisi approfondita sul Davinotti confrontando tutte le edizioni esistenti

http://www.davinotti.com/index.php?forum=20007095

inutile starsi a chiedere a quale versione assomigli, in ogni caso è ultra-CUT e io un dvd così non lo compro manco a 2 euro… l’avevo ordinato proprio la settimana scorsa su KultVideo, oggi mi è arrivato il corriere e glie l’ho fatto tornare indietro!

per me ultra cut significa ben poco quando di mezzo c’è un film di cui esistono tutte queste versioni.
e in ogni caso, ma ovviamente parlo sempre per me, preferisco un cut ufficiale anche se corto (per esempio la versione usa), a un patch che riunisce tutte le versioni.

ovviamente se SF avesse pubblicato la versione italiana sarebbe stata cosa ottima, e mi avrebbe fatto più piacere.
su questo, non ci piove.

Guarda che la vera versione USA dovrebbe durare 99 minuti NTSC!!!

Se circolano tutte queste copie brevi è solo perchè il master integrale completo non è più disponibile perchè danneggiato, però esiste la VHS svedese della stessa durata, in inglese e con i sottotitoli, che dovrebbe essere l’unica versione integrale veramente completa, ma non l’ho mai vista purtroppo.

Se tu ti accontenti di aver pagaro 11 euro un dvd con la misera edizione public domain allora buon per te, io non mi accontento per niente sapendo che non è un cut ufficiale come dici tu!
E poi ben vengano le edizioni “frankenstein” se escono edizioni “sola” come queste!

Trattandosi di un film italiano, pretendo che sia pubblicata l’edizione italiana, poi tutti i montaggi alternativi vanno benissimo come extra. Quando uscirono le varie edizioni di Una lucertola con la pelle di donna si fece lo stesso ragionamento. La Sinister ha pubblicato un cut straniero appicicandoci sopra l’audio italiano (immagino preso dalla copia tv mediaset) e questa volta ha toppato di brutto.

mica dico che devi accontentarti.
io sì, mi accontento tranquillamente. anche perché la qualità del master è buona e la visione non risulta disturbata dai tagli. se non avessi saputo dell’esistenza di un cut più lungo non mi sarei accorto di nulla.
parlare di “sola” in un caso come questo per quanto mi riguarda è esagerato…

poi ok, se c’è la vhs svedese totalmente integrale buono per chi la possiede…
di sicuro se avessero messo le scene mancanti tra gli extra, magari prelevate dalla vhs, ne sarei stato felice.
ma il film me lo sono goduto ugualmente e di più di quando lo avevo visto in tv.

Fatemi capire una cosa perché non ci sto capendo nulla.
Alla fine della fiera che versione è questa che c’è nel dvd?
E se uno la vede in inglese può considerarla integrale? (nel senso che si tratta di una versione straniera ufficiale anche se il montaggio è diverso da quello di altre versioni)

No, Giorgio, non è integrale, hanno fatto solo un copia incolla del master public domain muxandoci l’audio italiano sopra… per cui non è nemmeno un cut ufficiale.

se ho capito bene, è la versione americana corta.
corta perché, ho letto sopra, i materiali dell’uncut americano sono rovinati.

non ho poi idea se la versione italiana integrale esista, nel senso, non so se sia reperibile…
esiste invece un composto che tenta di ripristinare l’uncut unendo parti provenienti da master e supporti differenti.
che, sempre se ho capito bene, è stato realizzato da Maldorath.

L’edizione italiana dovrebbe corrispondere a 91 minuti, non è integrale ma almeno è ufficiale, come il passaggio tv Mediaset.
Però esiste anche un super8, che non ho mai visto, qualcuno lo ha?
sarebbe utile considerare anche la versione italiana in super 8:

http://www.missingvideo.com/lady-frankenstein-15256

http://www.ebay.it/itm/Film-Super-8-mm-LADY-FRANKENSTEIN-Cofanetto-da-3-Bobine-ANNI-70-/231158732825

ma non è alleggerito il passaggio tv?

L’edizione in super 8 presenta una versione ridotta.

Letto e confermo: le scene assenti dal master Mediaset, in quelle Sinister ci sono. Ignoro se l’edizione home video italiana corrisponda o meno a quella circolata nelle sale nostrane per il semplice fatto che al cinema non l’ho visto, posso basarmi solo sui passaggi anni 80 delle Tv private (e quindi ignoro se corrispondessero o fossero cut). Non posso neanche pronunciarmi sul fatto che sarebbe “ultracut”: rispetto a che cosa? L’analisi di Ciavazzaro di cui sopra descrive in maniera approfondita i tagli Mediaset ma sulle altre versioni mi sembra assai stringata, difficile fare paragoni. Io son soddisfatto del DVD Sinister, qualità discreta e non censurato come il master Mediaset; se un domani uscirà in Italia un’altra versione più completa, magari accatterò pure quella (è un mio cult, la spesa ci può stare).

mi sapresti dire la durata ed eventualmente se i titoli sono in italiano?

ritornando al master Mediaset che dura 91 minuti c’è molto più parlato e ci sono meno scene “gore” ma ci sono anche un paio di scene alternative, adesso non mi ricordo esattamente cosa perchè l’avevo confrontato più di 2 anni fa.

In ogni caso l’edizione Sinister non rappresenta l’edizione italiana, da notate anche che sul dvd Sinister ci sono parti in inglese sottotitolate in italiano (letto ora sul Davinotti) per cui… un edizione inutile.

Per me inutile no, visto che comunque presenta un master dignitoso e scene assenti dal passaggio Mediaset. Chiaro che chi ha già edizioni estere del film, magari con materiale inedito, può farne a meno. Però, ripeto, sarei curioso di vederla, 'sta versione cinematografica d’epoca; ne parlano tutti ma mi sa che l’unico che l’ha vista in sala è Andrea Napoli che qua non bazzica più.