L'allenatore nel pallone (S. Martino, 1984)

DVD
https://amzn.to/2InTYcS

Signore e Signori.
E’Arrivato Il Grande Oronzo Canà!


Passa Stanotte (20/02/06) su Italia 1 ore 03.40
L’ALLENATORE NEL PALLONE ( 1984 )
di Sergio Martino.
con Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Lino Banfi

Vi diro’, questo film mi ha deluso la prima volta che lo vidi…mi aspettavo molto di piu’.

Mah…direi che la pochade sul (sotto)mondo calcistico funziona abbastanza bene, e forse è una delle ultime interpretazioni banfiane degne di questo termine.

Un vero capolavoro, adoro Banfi quando è diretto da Martino, ha sempre un tocco di credibilità e riesce ad uscire dalla macchietta rendendo umano il personaggio.

“M’avete preso per un coglione!”
“Ma no,sei un eroe!!”
“No,no,m’avete preso per un coglione.E mi fa pure mele!!!”

“Graas…Pelaat Brùt…che schif…cùlatùn!”

“Culaton’ammè?”

Banfi in stato di grazia. Un film che ha creato tanti miti, il 5-5-5, la Bi-Zona, Mara Canà, Aristoteles il sostituto di Socrates (per prenderla con filosofia).
Gli ultimi minuti sono semplicemente nella storia della commedia italica.

Da notare i numerosi cammei del mondo ‘palonaro’

Fa una certa impressione rivedere un Giovanissimo(e magrissimo) Carlo Ancelotti,poi Odoacre Chierico, Ciccio Graziani, Pruzzo,
E poi Liedholm, De Sisti,Zico…

E vogliamo parlare dei “Biscardiani”??? Ma c’era già Corno? e Franco Melli?

no, dove li hai visti quei due?

Un classico di Banfi e della commedia italiana anni '80!
Un cast incredibile…Gigi e Andrea mai così in forma (forse solo in Acapulco hanno fatto meglio) e poi Camillo Milli (oggi passato alle soap opera), Licinia Lentini, Urs Althaus (che nella sua carriera ha avuto l’onore di dare volto a due “miti” come Arraphao e Aristoteles!), il principe Caracciolo (purtroppo deceduto pochi anni fa) nell’insostenibile ruolo del giornalista Ceretti, la Spugnini che fa la figlia bruttina di Banfi, l’immensa Giuliana Calandra alias MaraCanà…capolavoro assoluto!
Banfi in una recente intervista ha espressamente chiesto a Martino di creare un sequel…il periodo mi sembra buono…ormai le commedie non sono più originali e quindi i sequel sono ben accetti…Vanzina ne ha fatti 3 in 3 anni(Mandrakata, Ritorno del Monnezza e Eccezzziunale 2)…Deodato pare stia preparando il sequel di Cannibal Holocaust…a questo punto vogliamo il ritorno in panchina di Oronzo Canà!!!
:smiley:

e del monologo sulla Bi-Zona che mi dite?

Che " Allora io uso la biro, Picchio De Sisti usa il pennarello, vero, Trapattoni invece usa la penna stilografica senza inchiostro dentro perchè invece dell’inchiostro ci sputa dentro l’occhio direttamente del suo allenatore in seconda ":wink: :rolleyes:

Al blockbuster ci sono delle cartoline che promuovono una nuova iniziativa di noleggio. Lo dico perchè tale cartolina mostra Mister Canà mentre allarga i polmoni durante il celebre monologo della Bi Zona. Prendeteli e fatene santini

Un must assieme a “Mezzo destro…”. Peccato per gli extra del DVD, che potranno piacere a un patito del pallone, ma ad un appassionato del cinema, a parte il commento audio di Martino, non fregano niente. Approposito, possibile che Banfi non partecipi mai a nessun extra dei suoi film?

Comparsata di Nanni Moretti…hai capito il Caimano…

Ma dove scusa? NEll’allenatore nel pallone??

se ti riferisci al fidanzato della figlia di cana’ spero che tu stia scherzando…

Ma il moroso della figlia di canà non è quello che, 20 anni dopo, sarebbe stato “Er Ricotta” in Romanzo Criminale?

No no non è il ragazzo della figlia di Banfi ma un passante in una scena all’aeroporto:D

Ma dai?:slight_smile:
Che scena è di preciso?
All’aeroporto di Rio o in Italia?:confused: :confused: