era da un po’ che non vedevo un film di Kaurismaki anche se, purtroppo, non ho trovato nulla di nuovo
il suo cinema, che in ogni caso adoro, continua a non mostrare alcuna evoluzione e quindi ogni suo film si vede sì con grande piacere per l’estetica, lo stile, gli attori, ma poi ti rimane sempre la sensazione di visto e stravisto
in ogni caso lo consiglio, anche perchè su RaiPlay è in lingua originale (è parlato in diverse lingue) e in ottima qualità
Visto stasera su stimolo di @robby
Non conosco molto il cinema di Aki Kaurismaki ma è vero che gli elementi e la forma ritornano sempre ciclicamnete; non mi ha dato fastidio perché appunto ho visto poche sue opere e non sono ancora “assuefatto”.
La cosa che mi ha colpito è che, nonostante vengano rappresentati anche personaggi negativi o neutri, il regista ha una profonda fiducia nell’umanità e vuole tratteggiare alcuni personaggi estremamente buoni, buoni a tutto tondo (Wikström, il camionista, persino il direttore della bisca), che si comportano con estrema onestà e che si danno agli altri spontaneamente e gratuitamente, nonostante ciò possa andare anche in modo evidente e diretto contro i propri interessi.
Una bella iniezione di positività, che possa essere da esempio per il genere umano!