L'Amante (1992)

(L’amant)

Un film di Jean-Jacques Annaud.
Con Jane March, Tony Leung.
Genere Drammatico, colore, 115 minuti. Produzione Francia 1992 di Claude Berry, Distribuzione Penta Film
Rapporto d’amore che nasce tra una francesina adolescente e un cinese trentenne danaroso sul finire degli anni 20. Un traghetto che naviga sul fiume Mekong è il luogo dell’incontro.
Una curiosità: nella versione originale si sente la voce di Jeanne Moreau che legge stralci dal romanzo.

L’ho rivisto ieri sera, l’ hanno dato su La7 in seconda serata.
Bellissimo, sensuale ed erotico, criticato per non aver rispettato totalmente il libro da cui è stato tratto perdendone di vista il calore emotivo del rapporto d’amore. Sinceramente non ho letto il libro quindi non so dire se ciò sia vero o meno ma obiettivamente posso affermare che il film è notevole.

Me lo sono perso:( :frowning:
E’ un film che rivedo sempre volentieri.
Struggente la storia d’amore soprattutto per il fatto che tutti e 2 sono stra-persi uno dell’altra , anche se lui per la maggior parte del film sembra il più invaghito…sul finale del film però la protagonista confessa che quella col cinese fu la storia d’amore più importante della sua vita..

Curiosità:
Ma è vero che in TV negli anni han circolato 2/3 versioni tutte Cut?

Bel film, splendida fotografia, bravi gli attori.

può essere, mereghetti sostiene che durante le scene di sesso… abbiano trombato per davvero… mah?
lei comunque davvero pruriginosa!