L'amante - Les choses de la vie (C. Sautet, 1970)

DVD:
https://amzn.to/32lWxlW

Personalmente questo lo reputo un gioiellino, un drammatico che si sviluppa diversamente dalle solite aspettative ipotizzate in presenza del flashback (il film non termina con l’incidente ma prosegue regalando un finale da occhi lucidi). Poi c’è lei, la Califfa, che in questi ruoli tira fuori tutto il suo essere malinconico ed è stupenda, e Piccoli che qui (ma forse è una cosa mia) ricorda in alcuni momenti il nostro Tognazzi per modo di recitare, con quella sorta di falsa apatia e freddezza che cela un carattere complesso. Tempi dilatati classici di questo tipo di cinema e colonna sonora superlativa, da vedere assolutamente.

3 Mi Piace

Più che gioiellino, direi gioiellone! Capolavoro, grazie per avermi fatto colmare una lacuna a dire poco enorme.

È un genere di cinema che solitamente schivo, ma l’aver letto al riguardo e il voto IMDB mi hanno incuriosito.

Chi vuole un po’ di sentimento e di emozione è il film giusto, per riflettere sulla vita e le cose che valgono.

Era tanto che una pellicola non mi toccava certe corde, la scena della tavolata sul finale con da una parte gli affetti e dall’altra la realtà, la metafora della vita col tuffo in mare. Bellissimo, pelle d’oca e occhi lucidi.

2 Mi Piace

Peccato il titolo italiano, che in confronto all’originale perde molto di stile e significato.

Incredibile quanto fumino nel film, curioso che a differenza del cinema italiano dell’epoca non vengano mai pubblicizzati marchi, sull’imdb c’è addirittura un “cigarette count” di 46… avrei detto ti più :sweat_smile:

3 Mi Piace

Circostanza frequente, purtroppo ahimè, in quegli anni in molti film francesi usciti in Italia… :cry:

Mi fa piacere ti sia piaciuto :wink:

D’altronde, non di soli B-movie vive l’uomo :grin:

2 Mi Piace

Per fortuna: splendido film apparentemente solo intimista, in reltà affronta con buon ritmo e grandi tratteggi anche dei personaggi secondari (immense, tutte, prove di recitazione con un Piccoli fuori dal consueto ed in progress) con musiche azzeccate ed una “dilatazione temporale” tipica dei migliori film francesi… :writing_hand:

Condivido: le cose della vita, azzeccatissimo sarebbe stato come titolo anche in Italia… :wink:

2 Mi Piace

a distanza di anni ritengo ancora questo film tra i titoli di vertice del grande cinema francese, da vedere e rivedere

3 Mi Piace