L'amante del vampiro (R. Polselli, 1959)

Sono pienamente d’accordo con gli interventi precedenti relativi agli extra e al valore non eccelso del film. Dissento però dai giudizi sulla qualità tecnica del DVD, a mio parere straordinaria (se si eccettua l’audio dell’intervista a Polselli). Il bianco e nero del film è fantastico, persino superiore a quello di Caltiki (uscito contemporaneamente a L’amante del vampiro). Un mio amico che gestisce una videoteca nel centro di Torino dice che sia L’amante del vampiro che Caltiki vendono tantissimo, speriamo che il successo di vendite incoraggi la NoShame a continuare nella sua meritoria opera di recupero del cinema italiano di genere.

Che questi 2 titoli vendano tantissimo e’, per me, una piacevole sorpresa. Immaginavo che tali film interessassero solo ad uno sparuto gruppo di amanti del genere.

Io credo che gli amanti del genere siano un gruppo neanche tanto sparuto. Poi grazie a internet c’è stata molta pubblicità legata alle due uscite, tantopiù che si parlava a ragion veduta di edizioni assai curate sia per quanto riguarda il master che gli extra (a prezzi tutto sommato popolari, il che non dispiace).

Il master dell’amante del vampiro è davvero straordinario, quello di Caltiki pure, anche se a livello tecnico inferiore, come ho scritto nell’apposito topic (si vedono per quasi tutto il film degli aloni bianchi ai lati ma, ripeto, è un miracolo vedere Caltiki con questa qualità).

bene finalmente stanno tornando a realizzare dvd di genere come si deve, e la gente li acquista: che abbiano capito l’antifona ?

il film ero riuscito a vederlo qualche mese fa per vie traverse… ieri per la prima volta ho visto il dvd originale, un dvd che ho comprato soprattutto per gli extra.

questi mi hanno favorevolmente colpito… l’intervista a Grattarola è splendida, ricchissima di annotazioni prelibate… e non scrivo ciò perché Grattarola era un utente di questo forum, bensì perché è sempre un piacere ascoltare persone competenti. cosa che purtroppo non capita spesso spulciando extra e robe simili.
gli altri due contributi non sono dello stesso livello e, sostanzialmente, mi trovo d’accordo con quanto espresso da Caltiki precedentemente. tuttavia non si tratta del “peggio” che mi è capitato di vedere/ascoltare in ambito “extra”.

pessima invece, e anche più, l’intervista a Polselli.
lui è persona interessantissima e piacevole ma il regista (?) di questo “incontro” è, mi dispiace dirlo, l’ennesimo dilettante allo sbaraglio che non si capisce in base a quale merito venga reclutato.
siamo sempre alle solite… Polselli narra i suoi aneddoti ma è impossibile distinguere i tratti del suo viso a causa di un cotroluce sparato che per 3/4 di intervista infastidisce lo spettatore.
aho ma queste sono regole basilari… siamo all’ABC… sti tizi quando prendono una telecamerina in mano non dico che dovrebbero avere alle spalle chissà quali scuole o quali corsi o quali stage… ma non sapere nemmeno scegliere il posto giusto da cui riprendere il soggetto è grave.
ok… era una chiacchierata… c’era l’ingombro dell’altra tizia seduta al tavolo… ok… ma ok un cazzo, scusate il francesismo.
ma diamine anche se stava filmando per se stesso, senza alcun altro “scopo”… come si fa a commettere errori simili?
mio cuginetto di 10 anni sarebbe stato in grado di realizzare un filmato più decente, giuro.
e poi zoommate improbabili e inutili… sfocature continue… movimenti della telecamera “a minchia”… l’audio pessimo…
una vera delusione. e diciamolo pure: cialtroneria 100%

detto questo, il master audio/video del film è meraviglioso, non userei il termine “impeccabile”… ma i segni del tempo sono davvero minimi e il lavoro di restauro si nota.

il film non è certamente un capolavoro del gotico ma -per quanto mi riguarda- ha il suo valore estetico. c’è qualche lungaggine, è vero, ma molte sequenze sono notevoli, belle e convincenti malgrado l’evidente povertà di mezzi.

infine: film e dvd consigliabilissimi. ripeto… ottimo il lavoro svolto, l’unica pecca è quella video/intervista realizzata maldestramente.
:wink:

Mi pare di ricordare che c’erano già altri spezzoni di questa intervista a Polselli contenuti in altri dvd,ma il filmato è a colori?

non so a quali dvd tu ti riferisca… se ricordo bene in quelli shendene le interviste erano firmate “nocturno”… l’intervista contenuta in questo disco, invece, è realizzata dalla Deriva Film… di cui, cmq, so poco e nulla.

cmq sì, è a colori… e direi nemmeno tanto vecchia.
non saprei dirti altro;)

Conosco pienamente il Polselli “delirante” ma il periodo sessantino de “L’Amante…” mi manca. Ad un cultore del suo continuo settantiano consigliate l’acquisto del DVD? Riformulando la domanda: è un film “non necessario” anche per un curioso polselliano o meno?
Vero che sono attratto anche dagli extra…

io lo consiglio… anche perché ho trovato il film forse perfino più interessante di quelli successivi a cui ti riferisci, che cmq apprezzo abbastanza.

naturalmente non troverai certe bizzarrie tipiche di Polselli… anche perché cmq stiamo parlando di un film del 60… però, come giustamente viene detto anche tra gli extra, in nuce sono già presenti tutte le caratteristiche tipiche del cinema polselliano… e d’altronde la morbosità e l’erotismo presenti nella pellicola erano abbastanza originali contestualizzandola.

basta citare l’ambiguo rapporto Padrona/schiavo che lega il Vampiro e la sua amante. ruoli cmq intercambiabili… sfuggenti… e anche per questo intriganti e originali.

un film necessario o “non necessario”?
non saprei risponderti…
di sicuro, però, non credo che ti potrà capitare di imbatterti in un dvd di Polselli realizzato con altrettanta cura… quindi vedi un pò tu.
io dico che già solo per la presenza del cineromanzo originale e per l’intervista a Grattarola il dvd merita l’acquisto senza alcuna esitazione.
aggiungici poi l’ottima qualità del master…
:wink:

Diciamo che se ti interessa il lato erotico del cinema polselliano, allora lascia perdere. Se invece non è così, vai cor tango :cool:

beh, cmq anche in questo film spesso e volentieri ci si imbatte in “momenti erotici”. la sequenza in cui una vittima vampirizzata comincia a smaniare nel letto eccitata e fremente credo sia un esempio lampante.

poi certo gli estremi a cui Polselli ci ha abituato con i suoi film successivi qui non esistono… ma d’altronde era pur sempre il suo primo film. ed erano pur sempre gli anni 60;)

No, più che il lato erotico fine a se stesso(comunque parte fondamentale del cinema polselliano ma non in senso carnale spicciolo) ho una predilizione per, come le ha giustamente definite liberAnomalia, le bizzarrie tipiche del suo cinema. Ovvio che l’intento non era di trovarne di un certo tipo in un film del '60 ma le vostre descrizioni sono state precise. Magari anch’io troverò maggiore qualità nel suo precedente periodo!
Grazie! :cool:

OK, arrivato e visto! Devo dire che mi aspettavo forse un pochino di peggio. Ho notato la caratterizzazione gotica di certo non inferiore a seconde scelte del tempo, ovvio che siamo anni luce da pietri miliari come quelle di Margheriti o Freda ma il livello è comunque accettabile. Per il resto confermo delle buone trovate e che già si intravedeva già la caratterizzazione polselliana, con tutti i pro e contro: stranezze, dialoghi a tratti deliranti(e purtroppo anche ridicoli)e un erotismo non proprio velatissimo, tenendo conto che era l’INIZIO dei sessanta. La povertà di mezzi si nota soprattuttonell’aspetto dei vampiri, poco convincente, al tempo c’era di meglio.
DVD davvero di pregevole fattura, ringrazio per i consigli, penso abbia contribuito ad un maggior apprezzamento. Mi gusterò con calma anche gli extra.
In poche parole direi sufficiente, a questo punto non saprei dare una preferenza fra il polselli ante settanta e quello successivo, dovrei cercare di recuperare materiale pre '72(di quel periodo ho visto solo “L’Amante…”.

visto in pellicola qualche anno fa…il film è miserino, ma che fascino quei tempi…visio comunque sublime.

Bisogna dire che l’edizione Noshame offre una qualità video sorprendente, vista l’età della pellicola ed il tipo di film. A parte alcune puntinature, peraltro non fastidiose, non ci sono difetti e la visione è molto buona anche nelle scene buie.

Il film è godibile ed è anche un po’ osè, visto che gli sciorinamenti di cosce, anche nude, non erano comunissimi all’epoca. Tra l’altro le giovani attrici sono molto belle. Si tratta comunque di un filmettino senza troppe pretese, ma abbastanza originale sul tema trito e ritrito dei vampiri.

Sull’aspetto voyeuristico del film si sofferma anche Polselli nell’extra, dove appunto sostiene che volutamente ha mostrato cotanto ben di Dio.
Il film propone lo schema che poi diverrà comune a molti film del filone, cioè del gruppo di persone che, per un motivo o per l’altro, si ritrova in un castello isolato.
Esempi di questo genere potrebbero essere L’ultima preda del vampiro (che è quasi un plagio), Metempsycho di Boccacci, il castello dei morti vivi, sino al più tardo La notte dei dannati di Filippo Maria Ratti.
Mi viene in mente anche un esempio teutonico, di Alfred Vohrer, il laccio rosso.

è il primo film di polselli che vedo, ero preparato a una cosa sciatta mentre invece l’ho trovato buono, con diverse scelte azzeccate (il vampiro che fa veramente paura, l’atmosfera) e divertenti stranezze (come i due balletti di una decina di minuti l’uno al limite del surreale :smiley: )

ottimo il dvd, soprattutto sul versante video ed extra… a tal proposito grande grattarola che parla a braccio per una ventina di minuti con una competenza incredibile e dando l’impressione di poter andar avanti per ore, complimenti!

Ho recentemente acquistato il dvd Sinister, uscito un paio d’anni fa. Il master è davvero ottimo. Per curiosità, qualcuno sa se è lo stesso del dvd Noshame?
Il film, che non avevo mai visto, mi ha sorpreso. Per me è un bel film, con una storia non banale, e con un vampiro che fa davvero paura. Le scene di ballo, musiche comprese, le ho trovate formidabili.
La recitazione, a parte quella dell’attrice francese, lascia invece alquanto a desiderare.
Buona anche la featurette firmata Freak-O-Rama, con interventi di Fabio Melelli (meno interessante del solito) ed Ernesto Gastaldi (molto esauriente sul film, oltre che divertente)

Mi è appena arrivato il bluray americano targato Shout! Factory.
Nonostante sui principali siti, incluso il loro, non venga menzionato, il bluray contiene la traccia in italiano.
Il master pubblicato è eccellente. Come viene indicato all’inizio del bluray, è il master negativo targato MGM, l’unica copia rimasta, che è stata restaurata per l’occasione

https://www.shoutfactory.com/product/the-vampire-and-the-ballerina?product_id=6698