L'amaro caso della Baronessa di Carini - Daniele D'Anza, 1975

REGIA: Daniele D’Anza (1975)
CON: Ugo Pagliai, Janet Agren, Adolfo Celi, Paolo Stoppa, Vittorio Mezzogiorno, Guido Leontini, Enrica Bonaccorti, Loris Bazzocchi…

Wiki

Sarà contento Scerbanenco, che mi pare fosse interessato a questo sceneggiato RAI del '75.
Uscirà in un confanetto di 4 DVD, per la Elle U Multimedia, il 25 settembre 2007.
Prezzo: € 49,90 (http://www.dvd-store.it/)

Domenica 9 marzo sul canale satellitare Rewind (prima puntata):

13:55 (19:55, 01:55)
Sceneggiato trasmesso dalla Rai nel 1975, liberamente ispirato ad una ballata popolare siciliana del 1500, che appartiene ad un periodo aureo della nostra televisione, contrassegnato dall’opera di registi come Daniele D’Anza, a ragione definiti “Artigiani della Televisione”. Una sorta di giallo del ‘500 arrivato fino a noi attraverso la tradizione orale e i cantastorie, in cui si narrava di una triste vicenda d’amore, sangue e morte, in bilico tra leggenda e realtà, avvenuta nel 1563 nel Castello di Carini, un paese vicino Palermo. Nella rivisitazione televisiva, ad opera dello sceneggiatore Lucio Mandarà, la vicenda è ambientata nel 1812…

http://www.rewind.rai.it/index.asp

Uno dei miei sceneggiati preferiti… lo vidi da piccolo e poi dovetti aspettare che uscisse per la vendita nelle due bellissime vhs della “Yamato” molto ben curate, con la custodia trasparente dove si poteva leggere tutta la celebre ballata che si sentiva nella sigla cantata da Gigi Proietti, e difatti le ho ancora nonostante poi abbia preso i dvd in edicola della serie de " Gli sceneggiati RAI-Giallo e mistero", di cui possiedo pure “Il segno del comando”; per ritornare alla trama, è molto avvincente e caratterizzata da ottimi interpreti tra cui il solito Ugo Pagliai, Adolfo Celi, Paolo Stoppa, Janet Agren, etc… diretti molto bene da Daniele D’Anza, anche lui già regista del già citato “Il segno del comando”.Venne fatto pure un “remake” sempre per la tv, su cui non mi pronuncio per ovvi motivi!!! :wink:

//youtu.be/XbD7dcyjU-8

bello, storia un po’ confusa (si incasinano anche gli autori quando fanno il riassunto a inizio puntata), grande cast e bella ambientazione
da vedere

C’è il cofanetto RAI TRADE 4 dvd

AUDIO ITA
SOTTOTITOLI -
VIDEO 4/3 fullscreen
DURATA 1h09m28s (I) + 56:13 (II) + 1h00m30s (III) + 1h05m05s (IV)
EXTRA Introduzione al romanzo, riassunti delle puntate precedenti, booklet di 12 pagine