L'ambizioso (Pasquale Squitieri, 1975)

titolo: L’AMBIZIOSO
anno: 1975
regia: P SQUITIERI
interpreti: J DALESSANDRO, R PELLEGRIN , S CASINI, B ARTESI.

scusate il modo di presentazione del film (assenza della locandina ecc…), qualcuno di voi lo conosce? Il dizionario stacult di M GIUSTI ne parla bene. Io di squitieri ho visionato : CAMORRA ,I GUAPPI, e IL PREFETTO DI FERRO tutte e tre ottime pellicole.
Vorrei sapere se anche questo prodotto è all’altezza dei precedenti visto che mi accingo ad acquistarlo. ciao e grazie a tutti

1 Mi Piace

Vai tranquillo, è un “camorra movie” molto duro (e, per molti versi, (melo)drammmatico), vale senz’altro l’acquisto.

1 Mi Piace

Ma doringo,su che supporto lo acquisti? E quanto lo paghi?
Dimmi dimmi che mi interessa…

1 Mi Piace

Io ho la vhs Creazioni. Si dovrebbe trovare sui 20 euro.

Non inferiore agli altri due film di Squitieri (Camorra e I guappi) i quali ebbero invece maggior successo di pubblico.

1 Mi Piace

Tra i migliori camorra movie di Squitieri, nonchè il preferito dello stesso Dallesandro (che all’epoca recitava sempre sottoeffetto di ero).

1 Mi Piace

Uno dei miei film preferiti di sempre, di particolare interesse un’ insolita colonna sonora che pare fatta dai Black Sabbath.

Film coloratissimo, Joe D’ Alessandro al suo top.

1 Mi Piace

La colonna sonora non è di Franco Campanino?

1 Mi Piace

Sì: http://www.pollanetsquad.it/ost.asp?cod_ost=138

1 Mi Piace

Il supporto è la vhs creazioni home video e il prezzo è20 euro scusa se ti rispondo solo adesso ma , purtroppo in settimana non ho mai tempo

1 Mi Piace

film malsano e disturbante, notevole.

1 Mi Piace

In Arrivo la Vhs Creazioni, appena acquistata in blocco con altri film da mark920.
Ansiosissimo di vederla e postare le mie impressioni!!

La copertina della Vhs è già di per sè molto disturbante, con L’ Ambizioso che punta la pistola , con uno strano “monocolo-mirino” all’occhio. Mi fa una strana impressione.

Curioso di vedere (dato che avevo letto di questo film un paio d’anni fa su C.i.v.) anche una giovane Stefania Casini e La sequenza della Banda di motociclisti messa insieme da Aldo, il protagonista…

Un ultimo appunto sulla Vhs: su civ dicono che è fullscreen e quindi sacrifica le inquadrature.

Davvero così “soffocante” come dicono?:confused:

1 Mi Piace

La colonna sonora è strepitosa, a tratti addirittura con reminiscenze, o meglio anticipazioni, dello “stoner rock” caro a Kyuss e FuManchu. Peccato che in Attori a Mano Armata abbiano messo il pezzo più “tranquillo” del film.
Tornando al film, tra quelli di Squitieri lo ritengo inferiore solo a I Guappi. Dallesandro strepitoso in questo film (forse ancora non era totalmente “a rota” di ero), a differenza della scialba performance in Vacanze per un Massacro.

1 Mi Piace

Visto stasera nell’ottima Vhs della Creazioni Home Video.A parte i titoli di testa un pò tagliati fuori non ho riscontrato particolari difetti. Ottima direi per essere una Vhs di 20 anni…
Tanto per cominciare davvero bello tosto e crudo l’inizio al porto.
Aldo (Joe Dallesandro) davvero bel protagonista: bella presenza e bel ghigno e sguardo malefico e disturbato; si muove davvero bene.
Incantevole e bellissima la Casini!!
Belle le scene motociclistiche (si vede anche un Bel Ferrari 512BB Blu:cool:) e acrobatiche e le musiche, veramente dure e cattive:supz:
Moltissimi attori caratteristi : Benito Artesi, Mario DeLuca, Nando Murolo, Raimund Pellegrin; Bruno Di Luia, Claudio Ruffini,Enrico Maisto,Giovanni Cianfriglia (Tra l’altro suo un vero nudo integrale sotto la doccia)
L’attore che interpreta il francese muto che spara e basta mi ricorda molto Shangai Joe:confused:
Bel film, azione, ritmo (anche grazie alle musiche davvero belle) e violenza non mancano anche se, specie nella seconda metà, è un racconto di un autodistruzione, e per certi versi è drammatico e molto malinconico, specialmente per come finisce male l’amore con la Casini

1 Mi Piace

Per certi versi si potrebbe dire che questo film abbia anticipato Scarface…
Davvero un ottimo film con un Dallesandro in magnifica forma…e con uno dei manifesti più belli di sempre:

1 Mi Piace

Un bel film,ottima colonna sonora
e belle scene d’azione.
Se proprio bisogna fare qualche critica…
io avrei dato più spazio a Pellegrin(come
in Camorra e I Guappi)e avrei aggiunto
qualche scena in più di sesso :slight_smile:

1 Mi Piace

Si tratta del c.s.c. Lorenzo Piani…

Grande film, grandi musiche, grande tutto…la Casini da stupro legalizzato (e pure molto brava, secondo me).
Amarissima la parabola di questo ambiziosofatalmente destinato a finire male.
Ed il finale è girato in modo davvero sontuoso…complimenti a Squitieri.

Anche qui c’è Carmelo Reale, minaccioso come al solito…ma i volti minacciosi non mancano di certo, tra Cianfriglia, Di Luia, i Torrisi brothers…consigliatissimo. Peccato che la vhs CHV sia pan&scan e con un audio molto basso. L’uscita in dvd è d’uopo.

1 Mi Piace

Com’è sicuramente a tutti noto, il notevole “L’ambizioso” è quasi un rifacimento di un precedente film di Squitieri (“Camorra”), con la differenza che in questo caso l’epilogo è spietato e senza speranza. Com’è giusto che sia in una storia del genere.

1 Mi Piace

Appena visionato per la prima volta: mi unisco al coro di chi ne ha ricavato impressioni positive.
Sono rimasto particolarmente colpito dalla grandissima prova recitativa della Casini che non sapevo essere così brava: meravigliosa anche dal punto di vista meramente estetico.
D’Allesandro ha la faccia giusta per interpretare “L’ambizioso” e nella prima parte, quando si tira i capelli da parte, mi ricorda un pochino Travolta nei panni di Vega.
Colonna sonora importante che cercherò di recuperare al più presto.
Trovo che il finale sia troppo sbrigativo: si sarebbe potuto rendere più spettacolare.
Una curiosità a proposito di Lorenzo Piani: quando è entrato in scena qualcuno oltre a me ha avuto la sensazione che più tardi si sarebbe potuto rivelare un poliziotto infiltrato anzichè un delinquente ?

1 Mi Piace

Quanto alla colonna sonora, caro serjoe, riponi le tue speranze in un cassetto. Il 33 giri forse non è mai uscito, laddove esiste un unico 45 giri introvabile che possidono in pochissimi e che contiene solo 2 pezzi: quello già comparso in Attori a Mano Armata e una ottima a-side di funk orchestrale. I pezzi più spinti, ihmo, non li ascolteremo Mai. Neanche nemesi sà nulla…

1 Mi Piace

Mai dire mai. Speriamo in qualche ritrovamento fortunato o fortunoso oppure, al limite, in qualche featurette.

1 Mi Piace