L'Amerikano - État de siège (Constantin Costa-Gavras, 1972)

IMDB - Wikipedia

Anno 1972
Regia Constantin Costa-Gavras
Paese Francia
Cast Yves Montand, Renato Salvatori, O.E. Hasse, Jacques Weber, Jean-Luc Bideau, Maurice Teynac, Yvette Etiévant, Evangeline Peterson

Ho appena visto questo film di Costa-Gavras girato nel Cile di Allende prima del colpo di stato. La pellicola è chiaramente ispirata all’inquietante figura dell’agente della CIA Dan Mitrione, inviato in un paese sudamericano per addestrare la polizia a torturare gli oppositori politici.

Qualcuno sa se il film è uscito in vhs o dvd? Ho fatto una ricerca con l’archivio de “La Stampa”, ma stranamente non risulta nessun passaggio televisivo.

Esiste un dvd coreano, non so dirti com’e’ la qualita’, che dovrebbe avere i sottotitoli in inglese. Piu’ tardi posto il link. Merita il film?

Del film di Costa-Gravas ho la vhs Linea Film.

Non male, interessante da seguire nonostante un inizio non chiarissimo. O forse avevo troppo sonno io :smiley:

Molti fatti, moltissimi dialoghi… il film che avrebbe voluto fare Giuseppe Ferrara, se fosse stato capace. Montand, doppiato da Giorgio Piazza, è bravissimo.

Del film c’è un dvd spagnolo con audio originale e spagnolo… urgerebbe un mux.

ho i sottotitoli italiani di questo film.

Comunque, se guardate bene, si trova un file matrioska con un ottimo mux in lingua italiana.

Sto guardando il mux in questo momento. Utilizza il master Criterion, restaurato dal CNC francese sotto la supervisione di Gavras. Ottimo

Si, beh, diciamo che l’inizio è un po’ confuso, forse la parte più debole del film, che poi decolla alla grande.
Sul tutto si sente la mano di Franco Solinas alla sceneggiatura, ed in effetti è un film figlio dei suoi tempi, estremamente politicizzato.

In uscita a luglio… https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-68864/L-amerikano

Ottimo steed, speriamo che l’uscita non venga rimandata - come spesso accade - ad agosto e quindi a settembre.