L'Amico D'Infanzia - Pupi Avati, 1994

Chi ne sa qualcosa di questo piccolo film? Io mi ricordo solo quando usci al cinema, di piu non so. Qualcuno lo ha visto? Nel caso acquistassi il DVD che credo sia appena uscito, saranno 15 euro spesi bene:confused:? fatemi sapere!


http://www.imdb.com/title/tt0109102/?ref_=fn_al_tt_1

Lo ricordavo brutto e noioso mentre invece ieri sera (vent’anni dopo) mi è piaciuto abbastanza.
Sembra un thriller ma alla fine non lo è, è più che altro un drammatico molto prevedibile, ma questo alla fine non è un male.

Il grande difetto del film, secondo me, è il classico stile freddissimo e televisivo che hanno i lavori che Avati ha girato o prodotto negli States. Tutto fatto bene e in maniera professionale, per carità, ma il tutto resta un po’ asettico, dalle facce degli attori alle location, passando soprattutto per la fotografia. Leggendo i titoli di coda, però, si vede che la maggior parte dei nomi dei membri della troupe sono italiani. In un piccolo ruolo si riconosce anche Coralina Cataldi Tassoni (ah beh…)

In ogni caso il film funziona e il figlio d’arte Jason Robards III (indovinate chi è il padre…) è sorprendentemente bravo e ha una bella faccia che si adatta molto bene alla storia.

È un Avati completamente dimenticato che secondo me andrebbe riconsiderato. Nel '94 il regista bolognese era ancora vivo e vegeto (artisticamente parlando, dico).

Ho il dvd italiano, master accettabile ma audio solo in italiano (il film è ovviamente girato in inglese). Come extra solo il trailer.