L'angelo sterminatore - Luis Bunuel, 1962


rivisto dopo secoli nel dvd Dynit si conferma l’impressione che ebbi all’epoca e cioè che a dispetto della fama è uno dei Bunuel che amo di meno o quantomeno uno di quelli che secondo me risente maggiormente il segno del tempo
i dialoghi sono la cosa migliore, nel complesso rimane certamente un film divertente

il dvd presenta l’edizione integrale di 89 e rotti minuti, penso una decina in più di quella italiana
nelle scene reintegrate ci sono i sottotitoli forzati sullo spagnolo

Io l’ho visto nell’edizione san Paolo che, oltre a non essere integrale, presenta un master abbastanza malmesso. Comunque passiamo oltre.
Oddìo, più che divertente, cosa che per carità nelle singole situazioni lo è anche, nel complesso direi che è un film inquietante.
Inquietante nel suo non senso, ma anche per la ripetitività senza soluzione di continuità della vita di questo gruppo di persone.
Davanti a 'sto film ti poni delle domande fondamentali: esiste un senso della vita? e qual è? Vabbè, ho finito. :smiley:

Sottoscrivo l’inquietudine, lo vidi da bambino e la scena dell’incubo con la mano mozzata mi terrorizzò. E’ uno dei Bunuel che preferisco; momenti divertenti ne ha in quanto impostato come commedia nera (l’intento satirico è palese) ma pure riguardandolo adesso possiede una discreta atmosfera angosciante.

Anche la scena dell’apertura della borsetta al cui interno ci sono le zampe di gallina mozzate porta naturalmente ad un sentimento di inquietudine, anche se il tutto risalta per il nonsense di matrice surrealista.
O meglio, risalta la provocazione di Bunuel di introdurre elementi che possono indurre noi poveri “borghesi” (Corrà, rassegniamoci) a cercare un senso a qualcosa che un senso non ce l’ha.
In effetti la mia inquietudine è sorta più su questa mancanza di senso, come scrivevo prima, che sulle singole immagini volutamente provocatorie.

Del film di Bunuel c’è anche un br Criterion, ovviamente di gran pregio. Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_74/the_exterminating_angel_blu-ray.htm

Purtroppo io pure ho visto questa pessima edizione, al limite del vergognoso: salti audio/video, titoli di testa rifatti in modo orrendo, video interlacciato ecc. ecc. :mad:

Il film lo avevo visto una ventina d’anni fa su Tele + (mi pare, vado a memoria) e ricordavo poco, al di là del meccanismo dei borghesi rinchiusi non si sa perché in una villa.

Per me il film è bellissimo: paradossale ma tenuto fino all’ultimo senza mai scadere nello sberleffo surrealista. I tocchi surrealisti ci sono e li avete segnalati, ma sono appena accennati. Un film inquietante.