L'argent (R. Bresson)

innanzitutto due parole sul film, capolavoro che ti lascia sgomento e che mi sarei rivisto immediatamente (cosa che mi capita di rado)

ma il topic l’ho aperto soprattutto per il dvd san paolo che presenta un master veramente ottimo, anamorfico e senza neanche un segno

se lo trovate vi stra-consiglio l’acquisto, magari anche per riscoprire questo autore che personalmente saranno stati 20 anni che non vedevo niente di suo (e infatti ne avevo un’idea abbastanza indefinita)

Bello quando qualcuno (ri)scopre Bresson, personalmente il mio regista francese preferito in assoluto. L’argent è un po’ che non lo vedo, però ho proprio il dvd della SanPaolo -quello con la costina viola- e credo che a breve me lo rivedrò senz’altro.

I dvd san paolo su Bresson sono di qualità alterna, L’argent è ottimo, ma altri sono hanno master mediocri ( ad esempio Au Hasard Balthazar).
Resta comunque meritevole l’iniziativa della casa editrice, che ha portato (quasi) tutto Bresson in dvd.
Purtroppo hanno avuto la pessima idea di far commentare i film da Farinotti, quasi sempre inascoltabile per la spocchia con cui sciorina banalità su banalità.

film parecchio freddo e pessimista, girato con uno stile distaccato che narra la debacle di un esistenza che perisce sotto il peso del denaro. un finale tra i più netti che tronca di netto una lenta e drammatica discesa verso l’inferno.
non lo considero un capolavoro ma è uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita.