L'armata delle tenebre (Army of darkness, S. Raimi, 1993)

https://www.imdb.com/title/tt0106308/?ref_=fn_al_tt_1

Dei vari film di Raimi, a tutt’oggi mancava un thread dedicato a questo (spero non solo) personalissimo superculto! Sì, perchè la terza avventura dedicata al buon Ash, senza essere la summa artistica del suo autore, è probabilmente quella che esprime pienamente la sua “visione di cinema” (almeno fino a quel momento): ovverosia un pizzico di horror, una bella manciata di fantasy, una discreta dose di umorismo cazzaro e cazzone, autoironia mai nascosta, e soprattutto tanto, tantissimo Bruce Campbell! Che combatte mostri coi pugni e la motosega, corre, salta, cade, ama, e fa spesso e volentieri la figura del pirlone ignorante, quasi una versione “degenerata” di John Wayne. Il film ebbe i suoi bei problemi, durante e dopo le riprese: così abbiamo ben 3 versioni “ufficiali”. La più breve (e sinceramente peggiore) destinata agli States (di appena 80’!), quella “internazionale” (vista anche in Italia) di 90’ circa, e la director’s cut di 96’. Tutte contenute nel sontuoso cofanetto della Koch/Midnight Factory, che propone le suddette in br E dvd (con ottimi master, i migliori disponibili su piazza), più un dvd di extra, per un totale di ben SETTE dischetti! La vera chicca, contenuta nel br della director’s cut, è un documentario di ben 92’ realizzato nel 2015 per l’edizione americana a cura della Shout. In breve, se (come il sottoscritto) non siete mai sazi di vedere Campbell “going medieval”, il cofanetto “dei vostri sogni” esiste. Ma prendetelo, nota venale, al prezzo giusto. E naturalmente…HAIL TO THE KING!!
P.S. I confronti dvd e br su www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare/army-theatrical.htm, e www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare/army.htm

Sto cofanetto lo aspettavo come la risurrezione di cristo ma… costa troppo, porca troia! Hanno messo dvd e bluray insieme! Perché? L’i hanno fatti sempre uscire separatamente. Forse per loro era meno dispendioso farlo uscire così? Costa veramente troppo, ragazzi. Per quanto adori sto film (dio se lo adoro, c’ho pure la locandina originale incorniciata) devo aspettare che si trovi a prezzi più umani…

Chiedo scusa per l’ignoranza, ma il film in questione è quello in cui il protagonista cade in un pozzo e poi si ritrova nel passato con una motosega al posto di un braccio (si capisce che è tanto che non lo guardo :smiley: ?).

Se avete a portata di…piedi (o autobus, o automobile) un negozio Mediaworld, fino a domenica 8 sconti del 50 % su dvd e br. Cofanetto “L’armata…” incluso! Non avete scuse…
P.S. Sì, caro Matte, è proprio quello!

O mio dio, mi hai dato una notizia meravigliosa. Non l’avrei mai saputo, altrimenti. Ti voglio bene!

Se si può fare un favore, a te o altri forumisti “rispettabili”…
P.S. Dirò un’altra cosa: ho l’impressione che la Koch/Midnight abbia approfittato di questa promozione Mediaworld, per eliminare un sacco di copie del cofanetto rimaste sul groppone. Perchè a 80 euro ben pochi lo avranno comprato…

Ci senti? Non mi sembrava una cosa tanto difficile da prevedere.

Pare che, per motivi contrattuali legati all’acquisto dei diritti, siano stati costretti a inserire un dvd replica per ogni bluray contenuto nel cofanetto.
Immaginavo che si potesse acquistare risparmiando ma, non appena uscito, non ho resistito e l’ho preso da IBS (risparmiando solo qualche euro).
Prezzo di uscita a dir poco fuori mercato… poi, per carità, il cofanetto è davvero molto curato e i sette dischi sono contenuti nella riproduzione del Necronomicon… però per 70 euro potevano almeno farlo “gommoso” come il book of the dead uscito tempo fa per Anchor Bay.

Divertentissimo e con trovate geniali.
Adoro le sequenze del pozzo, dell’addestramento e della preparazione della battaglia grazie alla scienza e del supermercato alla fine.
Ai tempi vidi prima questo e poi recuperai (in VHS in prestito da parenti e amici) gli altri due film precedenti.
A tutt’oggi ancora non ho capito come Ash possa impiantarsi e far funzionare la mano di un armatura ornamentale ma è meglio no porsi queste domande.
Detto questo "Klatu Verata Nichamannana " e andatevene tutti affanculo :smiley:

eh ma la tua mente primitiva non può capire le leghe, i composti e cose come le strutture molecolari!