De Lift - L'ascensore (Dick Maas, 1983)

Oddio! È uno dei primi horror che ho memoria di aver visto… Sarà quasi 20 anni che non lo rivedo. Acquisto imprescindibile!

FILM COMPLETO IN HD:

1 Mi Piace

Il trailer d’epoca era favoloso, con il cieco che cade nel vano vuoto e la decapitazione. Passato su Italia 1 nella seconda metà degli anni 80, poi sparito dai palinsesti mi sembra. Sempre pensato a Maas come al Larry Cohen dei Paesi bassi.

Credo di averlo visto su Odeon negli anni intorno al 1992/93/94

Ma come? Nessuno cita il poster italiano con la sua bellissima frase a effetto?

image

2 Mi Piace

“Le scale! Per amor di Dio, usate le scale!!” C’era anche nel trailer, da quel che ricordo.

3 Mi Piace

Sbaglio o alla fine non è uscito?

Ancora latita in bluray, in compenso su Youtube si trova un bel mux in HD.
Aggiornato primo post con link :+1:t3:

Sto guardandolo ora!

Bello rivederlo dopo tanti anni! :grinning:

Curioso constatare che nel 1983 la polizia olandese viaggiava su fiat ritmo! :scream:

Il protagonista invece guida un fiorino! :open_mouth:

1 Mi Piace

Il film è bello, la struttura è solida e tradizionale, con tanto di indagine, diversi confronti tra protagonista ed antagonista e climax di morti; solo che il mostro da sconfiggere non è un serial killer o un essere sovrannaturale, ma appunto l’ascensore.

Quella che negli anni '80 poteva sembrare unicamente una’ingenua teoria campata per aria o un volo pindarico fantascientifico (i microchip molecolari in grado di autoriprodursi e prendere il controllo dell’essere ospitante) è oggi il peggior incubo dei no vax, se vedessero questo film ne potrebbero fare un baluardo della loro causa. Da non linkare ad Enrico Montesano.

Del film esiste un buon remake americano (ciò si spiega solo per il fatto che è stato realizzato dal regista stesso e a distanza di un discreto lasso temporale), Down discesa infernale.

1 Mi Piace

una bella bombetta nei momenti topici delle death scenes e nell’agnizione finale che scongiura ogni ovvia deriva metafisica in mezzo a un canovaccio e a una detection di sostanziale secca. lo ricordo soprattutto come primissima vhs videonoleggiata quando ancora c’era un solo videonoleggio sperimentale in città, non più grande di una quarantina scarsa di mq (per ironia della sorte è stata anche l’ultima vhs acquistataa soli 50 cent in un altro videonoleggio storico che stava sbaraccando per fallimento). per certo migliore della prova successiva.

2 Mi Piace