Lasciami Entrare / Låt den rätte komma in [2008-T.Alfredson]

(scritto ad ottobre 2009)

Visto ieri notte in blu ray (tra l’altro, complice il cambio dell’ora, nonostante il film durasse quasi due ore l’ho iniziato intorno alle 2 e l’ho finito intorno alle 3 :smiley: ).

L’avevo già visto al cinema e confermo il mio giudizio più che positivo.
Un film meraviglioso che prende il vampirismo come pretesto per raccontare una grande metafora sull’amicizia e la solitudine.
Molto bello davvero, tecnicamente mostruoso con un controllo perfetto delle location e un uso sapiente di paesaggi innevati e scenari di solitudine urbana. Grandioso anche il sonoro, specialmente per quello che riguarda i silenzi, ottimamente gestiti.
Molto riuscite anche le impennate horror (la famosa scena della piscina è stata realizzata davvero in un momento di stato di grazia perché sfiora la perfezione) e decisamente toccante il finale.
Struggente anche la rappresentazione della ragazzina (che poi in realtà è un ragazzino castrato) e il suo timore di non essere accettata per quello che è (o non è).

Se lo si considera come un horror è, secondo me, uno dei migliori horror europei degli ultimi 25 anni.
Se invece lo si considera come un un film tout-court è, sempre secondo me, un grande gioiello di rara bellezza.

Io l’ho visto circa un mese fa e sono molto rimasto colpito , è veramente un gran bel film sul tema vampiresco , poi come avete già sottolineato voi , anche il paesaggio scandinavo circostante contribuisce ad aumentare quella atmosfera d’angoscia improvvisa , in quanto uno non s’aspetterebbe mai di imbattersi in una simile creatura…insomma , un piccolo gioiellino che ha anche la bellissima canzone " Flash in the night "…hit degli anni’80 , nella scena finale molto suggestiva !!! :wink:

visto su Raiplay, molto bello
con semplicità scandinava racconta una storia di amore e amicizia in un contesto che di solito si presta poco all’horror
qui però il contrasto funziona e il risultato è notevole anche per questa sua originalità
bravissima la ragazzina

Dai un’occhiata a Thelma, Robby.

avevo appunto notato ieri il tuo topic proprio perchè evocava un’affinità con questo film :slight_smile: