L'assassinio di Jesse James

questo è il nuovo trailer uscito da poco

http://www.movieweb.com/video/V07HcjkpuvwBQT

trailer magnifico,specialmente la fotografia,lo sguardo di Pitt e la musica

oggi uscito al cinema

credo proprio di andare a vederlo e spero di non rimanere troppo deluso

l’ho appena visto e non ne sono stato affatto deluso.
E’ però un po’ troppo lungo (2 ore e 3/4) e ripensandoci ci sono alcune cose che a mio parere potevano essere accorciate e anche di molto.
Su questo infatti vorrei avere il parere di chi l’ha visto:

non vi pare che lo spazio dato nella parte centrale del film ai personaggi del cugino di Jesse e di Dick Liddle sia un po’ eccessivo vista la funzione che essi hanno nel film? non sono dei personaggi centrali eppure per narrare le loro vicende si utilizza un bel po’ di tempo.

Il film ha un ritmo lento, che in questo contesto è anche affascinante e non mi ha dato affatto fastidio. Però se a un film col ritmo così lento ci metti anche molte scene che non servono, o servono in parte, alla costruzione della storia e alla definizione dei personaggi si rischia di esagerare.
Questo è il difetto maggiore. Per il resto mi è piaciuto, le parti più belle sono l’inizio e il finale e Brad Pitt, che raramente si vede senza altre star hollywoodiane al suo fianco, questa volta mi è proprio piaciuto.
Molta psicologia e poca azione, per cui sono avvisati gli amanti del western classico.

Bellissimo film,certo non è un westerm tradizionale,è più un film drammatico ma questo non è un difetto.
condivido quello che dici nello spoiler,e voglio rivedere il film un’altra volta per capire i motivi di quella scelta.
da segnalare la grande prova di Brad Pitt,il suo Jesse James è un cattivo con i fiocchi,davvero inquietante

Il film è un western stilizzato e manierista(non in senso deteriore però) che ha i suoi principali pregi nella strepitosa fotografia di Roger Deakins e nella prova di tutto il cast(con una menzione particolare per il Bob Ford di Casey Affleck e il Frank James di Sam Shepard).La storia è quella degli ultimi mesi di vita del famoso fuorilegge(dall’autunno 1881 alla primavera 1882) e della sua banda,dall’ultima rapina al treno ad inizio film fino all’assassinio di Jesse e alle conseguenze che il gesto avrà sul suo autore,Bob Ford.La pellicola inizia con il tono di una fiaba e il centro del racconto si rivela poi essere non tanto Jesse James (la cui figura viene qui abbastanza smitizzata) quanto il suo futuro carnefice,Ford, le vicende sono infatti viste quasi attraverso gli occhi del personaggio di Affleck,prima fan innamorato del Jesse James raccontato nelle cronache dell’epoca e poi disilluso e sconcertato dal vero bandito.Straordinario lo stile visivo, che cita apertamente l’Altman di McCabe & Mrs. Miller e il Terrence Malick di Days of Heaven.

Visto ieri sera, debbo dire che è un film estremamente coinvolgente anche se lunghissimo e molto lento.
Mi ha ricordato sotto molti aspetti Gli Spietati di Eastwood, tutto è reale, cadenzato e ineluttabile.
Il personaggio di Jesse James è interpretato strepitosamente da Pitt ma anche Affleck con Bob Ford si cimenta in maniera tanto bella da farmi quasi incazzare.
Il finale non è come si pensa, e le sparatorie, per quelle poche che si vedono, sono veramente angoscianti.
Ottimo film, con qualche lacrima finale alla memoria delle vittime di Jesse per tramite di Bob.

buon film con una fotografia eccelsa ma dal ritmo un po’ troppo lento il che, vista la durata, non lo aiuta di certo.
non mi sono piaciute alcune scelte come quelle di dar spazio a personaggi secondari che sono serviti solo a ingarbugliare un po’ i fili della trama, ma tutto sommato posso dire che mi è piaciuto.

ps. carina la comparsata di Nick Cave nel finale che canta la ballata del codardo Robert Ford!