L'assassino ha le mani pulite - Omicidio per vocazione (Vittorio Sindoni, 1968)

L’assassino ha le Mani Pulite
(omicidio per vocazione)
giallo, Italia, 1968
regia di Vittorio Sindoni
con Femi Benussi, Virginio Gazzolo, Tom Drake, Ivo Garrani

Sono cinque gli eredi di Oscar: Quattro legittimi e un quinto, Jeannot, un figlio adottivo che, secondo gli altri, non dovrebbe aver diritto a nulla. Invece è proprio lui a ereditare.Dopo pochi giorni, sui binari che corrono davanti al castello (casello) viene trovato un corpo martoriato, che indossa le vesti di Jeannot. Mentre la polizia brancola nel buio, muoiono assassinati, uno dopo l’altro, i figli di Oscar.
Sopravive solo una ragazza, Simone, che abbandona la casa paterna e si rifugia in città…

Scheda tecnica
colore
Durata: 84’
Formato audio: Italiano, mono
Formato video: 16/9
Contenuti extra:
Menù interattivi
Accesso diretto alle scene
Trailer

In ottobre per la Surf video

Visto.Un thriller-giallo molto gustoso,ottimo cast:anche la Benussi,attrice che non mi ha
mai convinto fa un ottima parte qui.Speriamo il dvd non sia un pacco :slight_smile:

Buon dvd, con un ottimo master. Formato 16:9, nessun extra (salvo il trailer che però svela alcuni particolari ).

Giallo italiano (Omicidio per vocazione - naz.: Italia - regía: Vittorio Sindoni - v.c. n. 50688 del 24.01.68 - m. 2281 - ppp: 19/07/68 - c. pr.: Semafilm)
d’ambientazione francese.

L’intreccio funziona egregiamente. Nel cast spicca un convincente Ivo Garrani.

Ciao,mi sai dire la durata effettiva?Se la mia registrazione è censurata,credo acquisterò
il dvd.

Durata effettiva di 80 minuti e 7 secondi.

Sulla cover 84 minuti

Allora la mia registrazione non è censurata,è 1:20 precise.

Si respira aria di sixties. C’è poco da fare, a me questo genere piace un sacco, ovvero quel giallo bello intricato che però gira bene e si conclude senza buchi. La trama è la solita che ruota intorno al movente dell’eredità, simile per certi versi (ma agli antipodi come location) all’ottimo “A… come assassino” del 1966, può darsi che Sindoni ne abbia preso spunto. Omicidi in soggettiva sublimi, sangue per quegli anni ce n’è abbastanza, Femi niente male, finale decisamente imprevedibile, ecc ecc… bello bello. Consigliato.

bellissimo film, non conoscevo affatto questo regista, una grande sorpresa

alle note positive già segnalate (femi benussi in gran forma, tensione notevole, buon intreccio e buon cast) aggiungo che è girato molto bene, ci sono alcune scene con una fotografia quasi baviana (ad es. all’inizio nel locale)

il dvd è un gioiello per l’ottima qualità (non so se sia integrale però) e si trova a pochi euri

da non perdere il delirante trailer (unico extra)

giallo con un’insolita ambientazione francese e che si incastona nel periodo pre-argento, quindi manca di sequenze sanguinolente nonostante gli omicidi siano commessi nei metodi più vari. buona fotografia e il cast. ben diretto e con un buon ritmo che riesce a non annoiare.

1 Mi Piace

Una delle tante assurdità del film è che la controfigura di Ivo Garrani ha la testa piena di capelli, ma nessuno si è minimamente curato del fatto che la cosa fosse fin troppo evidente:

2 Mi Piace