L'astronave Atomica Del Dottor Quatermass

Ho acquistato il dvd in oggetto targato EMI film e ho scoperto una cosa senza dubbio singolare.

Il packaging, le immagini, la trama e addirittura i bollini SIAE fanno appunto riferimento al titolo citato, (quatermass xperiment 1956) ovvero l’episodio 1 della saga di Val Guest, non fosse che in realtà il film contenuto è un’altro e cioè “Quatermass 2 I vampiri dello spazio” del 1957 (già uscito su vhs AVO cod. 3502 serie I grandi classici della fantascienza)

Ora, passi che il DVD in questione è di ottima qualità e lo si trova nei cestoni a prezzi irrisori (parliamo di 4.90 negli ipermercati) ma la cosa che lascia basiti è pensare che questi hanno pubblicato e probabilmente pagato i diritti per una pellicola (Quatermass 1) quando in realtà ne hanno pubblicata un’altra (Quaermass 2).

Sinceramente non so più dove andremo a finire…

Quindi Ocio ad acquistarlo…

1 Mi Piace

La vhs mancava di tutto il prologo. Nel dvd è presente?

Ho fatto un confronto con la vhs AVO e sono perfettamente uguali, tranne che per un particolare e cioè prima dei titoli di testa veri e propri il DVD riporta il logo “festival della fantascienza a cura di Luigi Cozzi”.

Che tu sappia Andrea potrebbe dipendere da un diverso montaggio della versione Italiana (sia la vhs che il dvd riportano la dicitura VERSIONE ITALIANA) oppure come al solito siamo di fronte ad un lavoro poco curato?

Sapevo che anche nel DVD di Quatermass conclusion mancava tutto il prologo. Bah…

La pellicola da cui è tratta la vhs Avo (e quindi lo stesso master del dvd, a quanto mi dici adesso) era quella di proprietà di Giovanni Mongini, e lasciava molto a desiderare. Quella del primo Quatermass è ancora peggio, piena di buchi e di salti. Le versioni italiane più complete restano quelle trasmesse dalla Rai all’inizio degli anni 90.

Quella del primo Quatermass è ancora peggio, piena di buchi e di salti.

Namadò, questo l’ho preso senz’avere un’idea della qualità A/V.
Risultato: ho interrotto la visione dopo 3 minuti.

Ci vuole una bella faccia da culo a pubblicare DVD così.

L’astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass xperiment)
Fantascienza, GB, 1955
Regia di Val Guest

Sfruttando questo topic per il titolo che ha, parlo dell’edizione DVD Passworld del film in oggetto, quella contenuta nel cofanetto “The Quatermass collection”.
La qualità video è appena sufficiente: sono presenti rumore video, graffi, spuntinature e qualche riga verticale, anche se generalmente non troppo fastidiosi; definizione e contrasto non sono al top, soprattutto quest’ultimo. Sarà pur un film del 1955, ma esistono edizioni di film più datati di qualità nettamente superiore. Certamente non si è investito molto nel restauro. Come nota positiva, bisogna però dire che il film scorre regolarmente quasi senza salti di fotogramma (mi pare di averne notato uno solo).
L’audio è udibile. La Passworld dichiara che la versione presentata è quella internazionale con scene inedite in Italia e pertanto in lingua originale sottotitolate. La mia impressione è però che le scene sottotitolate siano un po’ di più del previsto.

Il dvd Pulp video è qualitativamente più che sufficiente: il master ha qualche graffio, la colorimetria risulta un pizzico luminosa, la definizione è buona ma non esaltante; tutto ciò non penalizza negativamente la visione che scorre tranquillamente sino alla fine.
Audio sufficiente in quanto chiaro ma con un leggero fruscio in sottofondo (tipico ed affascinante delle vecchie pellicole).
Rapporto d’aspetto 1.33:1.
Il dvd se inserito nel PC contiene la sceneggiatura originale in pdf.

È l’unica edizione in dvd, anche se ultimamente è disponibile anche in blu-ray "A&R productions " (ma occhio al formato! È in 1.66:1…questo vuol dire che essendo a schermo pieno, mancano porzioni di immagini sopra e sotto i fotogrammi)

Il film che è del 1955 è un classico della fantascienza che propone una trama che verrà sviluppata in altri film e telefilm ossia

Riepilogo

quella della possessione aliena e della conseguente caccia all’alieno

; il primo della saga incentrata sul dottor Bernard Quatermass.Non il solito polpettone noioso di fantascienza, ma un film avvincente. Bello, bello, bello.

1 Mi Piace