Layer Cake - The Pusher

http://www.imdb.com/title/tt0375912/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=45591

Visto ieri in dvd, diretto da Matthew Vaughn, il produttore di Lock Stock e Snatch; Guy Ritchie non c’è ma non se ne sente la mancanza, anzi, a mio avviso impara la lezione di Ritchie salvaguardano ritmo e ironia, ma eliminando certe tarantinate eccessive: il film ne guadagna in asciuttezza e maggiore fedeltà al noir, risulta più ruvido ma alla fine è un vantaggio. Il film è supportato da un grande Daniel Craig (pare che si sia conquistato la parte di Bond grazie a questo film) e da uno stuolo di facce giuste: da Colm Meaney a George Harris (il Katanga di Raiders…), da Kenneth Cranham a Michael Gambon; parche le presenze femminili, comunque capitanate da una gustosa Sienna Miller in completino Agent Provocateur. Spettacolare l’utilizzo di Ordinary World dei Duran Duran, mi ha ricordato Battle Royale. Idiota il titolo nostrano (The pusher) che tradisce il significato del titolo originale. Caldamente raccomandato.

Io ho iniziato a vederlo proprio ieri notte ma l’ho abbandonato dopo mezz’ora perché non ero dell’umore…
Magari stasera gli do una seconda chance fidandomi di te…
L’accento irlandese di Colm Meaney mi piace un sacco, però.

Io ho il dvd francese che scrive il titolo in maniera molto gggiovane: L4YER CAK3…

Ogggesù.

Spettacolare una scena:

[SPOILER]quando il killer telefona a Craig sul cellulare:

XXXX: [over the phone] Dragan?
Dragan: Yes.
XXXX: I’ve got an idea… Why don’t you come 'round for breakfast? I’ll squeeze some orange juice and grind some coffee and we can talk about this like adults. How’s that sound?
Dragan: Sounds very hospitable.
XXXX: Do you know where I live?
Dragan: No.
XXXX: Well, fuck off then.
[hangs up] [/SPOILER]

a me è piaciuto parecchio, sia la fattura che la storia. anch’io ho pensato ad atmosfere alla Guy Ritchie con meno tarantinate…!! qui Craig è davvero valido, peccato che poi mi abbia rovinato Bond…

Più dialoghi e meno azione, così almeno me lo ricordo rispetto ad altri films del genere. Di certo Sienna Miller non si dimentica così facilmente!

A me è sembrato molto mediocre. Una rimasticatura di Scorsese girata a Londra con un bello stile, ma la storia fa acqua da tutte le parti e non è nemmeno troppo chiara nello sviluppo.

Semplicemente ridicolo il personaggio di Sienna Miller, aggiunto tanto per avere una donna nel film.

Bel film, visto più volte, ho il dvd nostrano e l’edizione UK a 2 dischi. Grande cast di contorno, e un ottimo Craig che infatti si è fatto notare da Barbara Broccoli per il ruolo di Bond. Eterna gratitudine a Vaughn, quindi. Puramente decorativo il personaggio della Miller. Ma va benissimo così, essendoci appunto in scena Sienna Miller. .