Le Apparizioni di Jimmy Il Fenomeno

Leggevo tra l’altro che erano ben 15 anni che era “parcheggiato” in una casa di riposo.

1 Mi Piace

A definirlo “uno dei più grandi caratteristi”, non arriverò mai. Anche perchè vere doti recitative, nelle tante sue apparizioni (e non le ho nemmeno viste tutte…), non sono mai riuscito a rilevarne. Però mi spassava sempre, quando lo trovavo nelle commedie e nelle commediacce, e faceva “il matto ghignante”. Viceversa non mi veniva da ridere nemmeno un pò nelle ultime interviste che ha rilasciato. Un uomo vecchio, povero e malato. E lì c’era la tristezza del cinema nostrano che anche “se ne approfittava”, di alcuni personaggi, spremendoli e poi buttandoli via senza ritegno. Comunque, addio Luigi…

1 Mi Piace

Addio a un grande caratterista del nostro cinema.
RIP

Intervista a Stracult del 2001

//youtu.be/cRjMV1-MY-U

1 Mi Piace

Intanto, ai suoi funerali, c’era pochissima gente. Di colleghi del mondo dello spettacolo, praticamente nessuno. Non sono affatto stupito, purtroppo…

Io mi sarei stupito esattamente del contrario, infatti.

Ho visto un video dove dice che lui in realtà portava sfortuna se non veniva chiamato dai produttori… Quindi il contrario. Non è che portava fortuna, portava sfortuna a chi non lo prendeva…

1 Mi Piace

Il problema è che di fortuna, lui stesso, nella vita ne ha avuta ben poca…

Intervista trasmessa all’interno di “Una faccia una razza” programma di Cine Movie, condotto da Steve Della Casa nel 2002:

//youtu.be/pRHerLDb7DY

Lo scopro adesso! Non lo sapevo assolutamente. Cazzo, uno dei miei idoli. Ogni volta che appare in un film mi mette di buon umore. Quel cazzo di faccione da scemo è indimenticabile! Mi dispiace. Poraccio. Se n’è andato in silenzio, dimenticato da tutti. E vabbè.

Ciao jimmy!

Visto anche nel film di Michele Massimo Tarantini del 1982 “Giovani, belle… probabilmente ricche” nel ruolo del portinaio Carlo.

Jimmy carcerato in L’arcangelo (1969):

Mi sembra che non sia stato menzionato prima ma il mitico Jimmy compare anche nel film del 1979 di Mariano Laurenti “La liceale seduce i professori” nel ruolo di un postino. In una scena in cui incontra Lino Banfi e Gloria Guida si distingue per rivolgere loro frasi insensate e sconnesse con il contesto dell’incontro come "Buon Natale e Buona Pasqua!

Nel film dell’anno precedente sempre di Mariano Laurenti ed appartenente allo stesso filone ovvero “La liceale nella classe dei ripetenti” il buon Jimmy interpreta il bidello Anacleto.

1 Mi Piace

Non mi sembra che sia stato citato “Il Provinciale” di L. Salce dove fa un tipografo de Il Messaggero che da un’informazione a Gianni Morandi.

Non so se sia stato già citato ma Jimmy appare anche in “Scusi, lei è normale?” di Lenzi e dice “Ho visto la Madonna!” Citando Carmelo Bene, penso.

Non ricordo se avete citato la sua piccola comparsata ne La banda del trucido dove chiede ad un poliziotto che era chinato su un cadavere “Com’è morto questo?” e il poliziotto gli risponde “Con questa!” facendogli vedere la pistola. Inoltre spero di non uscire fuori dall’argomento visto che non si tratta di un film ma mi è capitato di riconoscerlo tra la folla che acclamava Josè Altafini al suo arrivo al Milan

1 Mi Piace

Visto anche nel film del 1980 di Tarantini “L’insegnante al mare con tutta la classe”. Lo si vede nei minuti iniziali del film nel ruolo del bidello della scuola frequentata da Marco Gelardini.

3 Mi Piace


Jimmy in Raptus, nel ruolo per lui calzante del pazzo rinchiuso al manicomio criminale.

5 Mi Piace

Comparve anche in LIQUIRIZIA alle prese con Teo Teocoli.

2 Mi Piace

Jimmy in American Fever (1978), in discoteca con Vincenzo Crocitti.

4 Mi Piace