Le Bureau des Légendes (Eric Rochant, 2015-)

bellissima serie di spionaggio francese arrivata alla quinta stagione senza che l’avessi mai sentita nominare
a metà della stagione 1 la cosa che più mi sta colpendo è il livello qualitativo, soprattutto di scrittura
la fotografia e l’aspetto estetico sono del tipo che preferisco, semplicità e pulizia, ma anche eleganza
nota di merito per il protagonista Mathieu Kassovitz (che ovviamente fa anche la regia di alcuni episodi) e per l’attrice marocchina Zineb Triki, molto brava e soprattutto bellissima
stra-consigiato, anche perchè pare che tenga botta così per tutte le stagioni, su imdb ha una media voto altissima

1 Mi Piace

Mi permetto di aggiungere che lo showrunner è Eric Rochant, regista e sceneggiatore dell’ottimo e accurato “Storie di spie” e del più recente “Mobius”; insomma, uno che aveva già dimostrato di padroneggiare il genere.

2 Mi Piace

ultime due puntate della stagione 3 spettacolari!!
un’intensità incredibile, serie strepitosa, mi sono già buttato sulla 4

1 Mi Piace

il finale della 5 mi ha un po’ deluso, poco verosimile, per non dire che non sta proprio in piedi che gente abituata a calcolare ogni dettaglio e possibili conseguenze facciano una leggerezza del genere, proprio non ci sta
rimane un’ottima serie, chissà se ci saranno altre stagioni

1 Mi Piace

Finita ieri sera la prima stagione e già iniziata la seconda, non posso che confermare le impressioni di @robby . Per certi versi anticipa la serie israeliana Teheran, che ha situazioni molto simili.

3 Mi Piace

Scopro solo ora il thread, mi sa proprio che è materiale per i miei gusti
Grazie della segnalazione :slight_smile:

2 Mi Piace

Aggiungo che la serie era comodamente disponibile su Prime, che gentilmente l’ha rimossa dal primo Gennaio di quest’anno. Ma com’è comodo lo streaming… :face_with_symbols_over_mouth:

2 Mi Piace

E anche la seconda stagione è volata via, sempre livelli molto alti, mi rammarico solo di non averla vista all’epoca, sarebbe stata ben più “angosciante”.

2 Mi Piace

E finita la terza. Continua a spaccare, anche i cosiddetti “riempitivi” risultano intriganti.

3 Mi Piace

Finita la quarta, mamma mia, finale da brividi. Livelli sempre alti, sempre sul pezzo, mi spiace solo non averla vista all’epoca, anche se molti dei fatti risultano tragicamente attuali anche adesso.

2 Mi Piace

Finita la quarta anche io ieri sera
Straquoto TUTTO quello che avete scritto sinora

Serie BELLISSIMA
cast azzeccato praticamente in tutti i personaggi
recitazione sempre di livello
scrittura ottima a tratti eccezionale, sempre raffinata
regia pulita e funzionale, ma mai banale

Insomma tutte le cose già dette dagli altri

Trovo qualche difetto in qualche dialogo improbabile, e nelle (poche) scene d’azione che non mi hanno quasi mai convinto. Probabilmente proprio perchè non riescono ad amalgamarsi pienamente con l’andamento lento e col taglio realistico della serie.

Aggiungo che mi sarò commosso almeno 4-5 volte, cosa mai successa prima con temi del genere, ma i rapporti tra alcuni dei personaggi sono intessuti in maniera così profonda che non ho potuto farne a meno.

Maledetti francesi…

2 Mi Piace

Finita
purtroppo e per fortuna
mi lascia un vuoto, nonostante la quinta stagione mi pare abbia perso un po di slancio

e il finale…

2 Mi Piace

Un interessante articolo di critica al finale
Occhio ovviamente agli SPOILERONI

ah ecco, cambio di showrunner… non me la ricordavo questa cosa o più probabilmente non la sapevo, però chiarisce tutto

1 Mi Piace