Le colline hanno gli occhi (A. Aja, 2006)

Mi stupisco che non viasi un topic in merito.

Visto ieri sera a mezzo sky e ne sono rimasto particolarmente soddisfatto, un raro caso dove il remake è meglio del noiosissimo originale.

La trama non è nulla di eccezionale, e si può dirlo senza spoilerare, la solita formula: famigliuola in vacanza, bifolchi maniaci assassini… scurribande e julenza, il solito insomma.

Però l’ ho trovato piuttosto avvincente, qualche caduta di ritmo nella parte iniziale ma per il resto un buon film, buono per come intendo il cinema horror-splatter.

Bella la trovata del cane di famiglia giustiziere che vendica la compagna, davvero esaltante, specialmente il colpo di scena in cui sgozza la prima vedetta e porta il braccio con la radio ai superstiti.
E priceless totale la scena con quella specie di Rubber Johnny (Aphex twin) tetrapleggico idro-macrocefalo.

Forse un po’ troppo gratuito il finale, con la bambina che si atteggia a troppo a Kevin Costner sulle note di Whitnei Huston, quasi mi aspettavo la canzoncina.

Insomma, un bel film da puro intrattenimento, ora sto in standby per il sequel.

FILMOGRAFIA:
Le colline hanno gli occhi
Le colline hanno gli occhi 2

Le colline hanno gli occhi 2 (remake)

perfettamente d’accordo con quanto detto dal Generale in merito a questo remake.
davvero riuscito, intrattenimento efficace che non delude le aspettative dello spettatore, nè quello giovane, nè quello abituato ai fasti del vecchio horror.
meno d’accordo, invece, sul giudizio negativo dato all’originale di Craven. film che all’epoca della sua uscita aveva il suo perché e che personalmente considero di gran lunga migliore della tanto decantata prima prova cinematografica del regista;)

certo è una questione di gusti, però in questa nuova pellicola -che, ribadisco, ritengo buonissima- si è perduto il fascino primitivo, casalingo e familiare dei cattivoni mangiagente. nessuno che davvero riesca a competere con il mitico Michael Berryman e famiglia.

però è vero che la cattiveria che si respira è degna della cattiveria dell’originale.
non mi sono pentito di aver comprato questo dvd, e anzi mi ha fatto venire voglia di prendere anche il doppio eagle dell’altro, ordinato infatti nel pacchetto natalizio, così archivio la Paradise90 che è davvero imbarazzante:rolleyes:

Ero un po prevenuto nella visione, però tutti quelli che lo hanno visto me ne avevano parlato un gran bene ed allora stasera me lo sono visto.
Una sola parola: OTTIMO.

Violenza elevata al cubo e buone trovate, forse se vogliamo non crea una grande tensione nello spettatore ma tende a stupire con le efferratezze splatter, comunque ho gradito soprattutto l’assalto alla roulotte, non mi aspettavo un escalation di violenza del genere, poi il fidanzato giustiziere e mai domo dove lo mettiamo?

Durante una sequenza (credo quella del cane sgozzato) si sente per un attimo la melodia di C’era una volta il west di Morricone.

Consigliato ragazzi, e domani se riesco vado col sequel.

è un gran bel film, di molto superiore al noioso originale ! intrattenimento puro ! Aja aveva già fatto vedere grandi cose in ALTA TENSIONE.
Il sequel è carino, niente di più. Ricalca la strada intrapresa dal primo capitolo e (come quasi sempre succede nel sequel) c’è più violenza e sangue, e meno tensione.
Di sicuro, sono superiori “alla grande” ai 2 capitoli originali.

In questo primo capitolo la tensione è ridotta ai minimi termini, solo qualche sequenza nella cittadina fantasma crea un po di agitazione ma nemmeno tanto, comunque diciamo che il regista ha puntato di più sulla crudezza delle immagini e direi che vi è riuscito soprattutto con la morte della giovane figlia uccisa a bruciapelo.

Beh, tensione ce n’è parecchia. A parte per la situazione che racconti tu, anche per l’attacco alla roulotte di notte… Grandissima scena !

Si l’attacco alla roulotte è girato bene, forse sarà il fatto che , oramai avendo visto film horror in quantità industriale, è difficile prendermi in contropiede, nel senso che so cosa aspettarmi,comunque un paio di scatti dal divano li ho fatti eh? (la mama-mutante che sbuca di soppiatto dalla stanza e colpisce il ragazzo che verrà messo nel raccoglitore di carne :)).

Piccolo aneddoto off topic (una cazzata)di ieri sera, ho visto il film verso le 23.30 , con la family a letto, nella scena in cui piange la bimba ho detto: sembra Christian (mio figlio), poi cambia scena e la bimba piange ancora, mi tolgo le cuffie ed era proprio il mio bimbo.Che coincidenza!

A proposito una domanda sul film, ma le sequenze in cui all’inizio del film si vedono tutti quei bimbi deformi dovuti alle radiazioni atomiche sono foto vere?

sì, sono foto da repertorio VERE !

grandissima sì, ma non quanto quella girata da Craven.
per me, ovviamente.

Curioso:proprio ieri mi han regalato una copia dvd del film di Aja (perso in sala e in tv…).Le vostre recensioni mi invogliano a vederlo stasera…

Le foto che si vedono all’inizio non sono le conseguenze delle radiazioni atomiche,bensì del famigerato “Agente Orange” usato durante la guerra in Vietnam.

Lo vidi al cinema con la mia tipa e ci piacque ad entrambi benchè a lei questo genere non piacesse molto, avete già detto quasi tutto voi, io aggiungo solo che, lo acquistai in dvd quando usci’ e vidi pure il secondo che ho, e, sebbene inferiore al primo, non mi è dispiaciuto… anche perchè paragonato all’orribile sequel di Craven, beh, è un capolavoro!!! :smiley:

//youtu.be/O76m3kpgPTQ

Visto questo remake. La storia è fedele all’originale, ed è un bene, ma latita la tensione sociale del film di Craven e il tutto si riduce a uno spettacolino splatter scontato.

Mi sono riletto un po’ di cose al riguardo non molto tempo fa, volevano girarlo nelle location dell’originale, poi una volta sul posto hanno scoperto ci avevano costruito dei condomini.

Allora lo hanno girato in Marocco, dove le temperature hanno reso la recitazione tutt’altro che facile e inoltre la stazione di servizio è stata costruita talmente bene che è capitato di persone che si fermavano per fare carburante :smiley: