Le dernier combat (Luc Besson, 1983)

In un futuro postapocalittico diversi essere umani cercano di sopravvivere, tra strane piogge, tempeste di sabbia, ricerca di acqua e cibo, e assenza di parola. Il primo film di Besson, prodotto con due lire, girato in parte (e molto efficaciemente) tra le dune di Pyla-sur-Mer, con un cast ridotto all’osso di cui fa parte un giovane Jean Reno (500 franchi di salario), le bellissime musiche di Eric Serra (che diventerà anche lui uno dei fissi di Besson), in questo bianco e nero abbagliante si vedono i tratti del genio, quello che ci porterà tanti di quei film “epocali”. Veramente notevole come opera prima.

3 Mi Piace

Lo cerco da anni, senza riuscirci. Il dvd italiano, suppongo fuori catalogo. Ad ogni modo, non venne mai doppiato da noi, perché sostanzialmente privo di dialoghi. In TV, è materiale ignoto, per così dire. Eppure, l’esordio di un tale regista, molto talentuoso ma anche discontinuo, suscita il mio grande interesse. Eppoi c’è “zio Jean”, giovane(?!), valore aggiunto non indifferente…:heart::blush::victory_hand::clipperton_island:
P.S. Disponibile comunque in br. Esteri…:roll_eyes:

2 Mi Piace

Qualunque dvd/bluetto va bene, tanto è completamente privo di dialoghi.

3 Mi Piace