Le dernier homme (Charles L. Bitsch, 1969)

Postapocalittico sui generis, ambientato in un rurale paesino dell’occitania.

Un uomo, la moglie ed una collega, speleologi, riemergono da una esplorazione nella quale hanno passato diversi giorni sottoterra bloccati da una frana.
In breve tempo si renderanno conto che al mondo non è rimasto più nessuno; tutti quanti sono morti a causa di un’epidemia o molto più probabilmente di una guerra batteriologica.

In breve tempo le dinamiche tra di loro attivano ai ferri corti: l’uomo, sessista e individualista, col comportamento induce gli altri due personaggi a fare determinate scelte che porteranno a determinate conseguenze…

Intorno a loro solo natura aspra e selvaggia (sono accampati in una sperduta località montana), le rare incursioni nel villaggio, che dista parecchi chilometri, sono solo l’occasione per constatare la desolazione e l’assenza di qualsiasi segno di vita umana.
Gli unici animali che si sono salvati sono quelli che sono soliti rifugiarsi nel sottosuolo: ratti, formiche, eccetera.

A queste condizioni anche l’idea di fondare una nuova umanità a partire da questo piccolo gruppo umano sembra difficoltosa.

Un film che punta tutto sulle atmosfere e le dinamiche interpersonali che intercorrono tra i personaggi; ben poca roba però sotto il profilo dello sviluppo narrativo e dei contenuti; sicuramente una pellicola molto particolare ma ancora non riesco a capire quanto riuscita.

In ogni caso ha vinto l’Asteroide d’oro al settimo festival internazionale di Trieste del 1969 (e sticazzi!)

Visto in lingua originale con sottotitoli inglesi.

2 Mi Piace

La trama è molto simile a L’ULTIMA DONNA SULLA TERRA di Corman.

1 Mi Piace

Mi fa piacere che tu abbia ricordato e segnalato questo film ormai dimenticato. E’ un film apocalittico notevolmente interessante che ho visto riproposto negli anni settanta a Trieste al mitico cinema La Capella underground. Sicuramente era la copia sottotitolata proposta nel 1969.
Molti dei film di notevole interesse proposti al Festival del film di fantascienza tra cui molti premiati non ebbero diffusione cinematografica in Italia.
Questo film è un unicum nella carriera cinematografica di Charles Bitsch che era più conosciuto come assistente regista.
Se ci fosse qualcuno interessato alla storia del Festival di Trieste e del cinema di fantascienza segnalo una interessante mostra retrospettiva “Alabarde spaziali” al Castello di San Giusto.

1 Mi Piace