Le magiche voci dei film western

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, ho cominciato da poco ad appassionarmi per gli spaghetti western partendo dai film di Bud Spencer e Terence Hill (di cui sono un grande fan).
Mi piace molto il sito dedicato, però trovo che manchi una grossa parte, quella dedicata ai mitici doppiatori che hanno reso grandi molti attori sconosciuti, secondo me bisognerebbe rendere merito anche a loro non credete?
Ad Emilio Cigoli, Enrico Maria Salerno, Pino Locchi, Glauco Onorato, Sergio Graziani, Nando e Lauro Gazzolo, Rita Savagnone e molti altri ancora…

Ciao! Benvenuto in questo bel forum di appassionati di Western all’Italiana :slight_smile: Direi che hai PIENAMENTE ragione! Molti sostengono (all’estero) che i doppiatori italiani siano fra i migliori al mondo! Il mondo del western lo dimostra ampiamente…chi non ricorda la voce di Enrico Maria Salerno per Clint Eastwood? Considerando che sei un esperto di doppiaggo…chi era il doppiatore di Giuliano Gemma nei vari film di Ringo e i vari Arizona Colt e Dollaro Bucato? :wink:

Grazie mille per il benvenuto! Allora, Giuliano Gemma posso risponderti con precisione anche se non in modo completo perchè devo ancora finirmi di vedermi tutti i suoi western, però posso dirti con assoluta certezza che la sua voce ufficiale in quasi tutti i suoi western (e anche film di altro genere) è di Pino Locchi (il mitico doppiatore di Sean Connery, Terence Hill e Maurizio Merli).
Fanno eccezione parlando di western Una pistola per Ringo dove è doppiato da Adalberto Maria Merli e Il Ritorno di Ringo da Riccardo Cucciolla. Non sono riuscito ancora ad individuare chi lo doppia in I lunghi giorni della vendetta, ma deduco sia un giovane Leslie La Penna (Bryan dei Griffin), devo ancora vedere Wanted, Amico stammi lontano almeno un palmo e Il prezzo del potere, ma deduco sia sempre Locchi. In Sella d’Argento e Tex si doppia da solo…e si sente! Non amo molto la sua voce originale infatti! Spero di essere stato esauriente :smiley:

Ottimo lavoro! Sai, è proprio vero, la voce di Gemma infatti non è un granchè…era questo il motivo (assieme ad altri) per cui veniva doppiato. Anche per Terence Hill, stessa cosa, preferivano far lavorare un doppiatore :-p A quei tempi, per risparmiare sui costi preferivano girare senza presa diretta (senza microfoni in scena) e di conseguenza, voci e suoni venivano aggiunti in post-produzione :slight_smile:

Già…da una parte il motivo era quello che hai detto tu, dall’altra purtroppo c’erano ottimi caratteristi (come appunto Gemma, Hill, Spencer, Nero, Testi ecc…) prestanti di fisico, ma deboli vocalmente! E dovendo essere un genere (parlo del western ovviamente) internazionale si doppiavano i protagonisti in modo da farli sembrare “americani” e ripulirli da ogni accento partenopeo. P.s. Mi sto guardando Mannaja, è un bel film? Tra l’altro Maurizio Merli è doppiato ovviamente dal fantastico Locchi.:wink:

Ho una domanda! Quali film mi consigli di prendere di Gemma e quali da evitare? Un’altra domanda, Per pochi dollari ancora è il seguito di Un dollaro bucato?

Ne "I lunghi giorni della vendetta"Giuliano Gemma è doppiato da Renato Izzo(che doppia anche Jean Sobieski in “E venne il tempo di uccidere”,Dante Posani in “Djurado”,Isarco Ravaioli in “O tutto o niente”,Mike Marshall in “Con lui cavalca la morte” mentre al di fuori del genere doppia Gemma anche in “Kiss kiss bang bang” ed "Erik il vichingo"oltre a Tomas Milian ne “Il consigliori”).In “Wanted”,"Il prezzo del potere"e "Amico stammi lontano almeno un palmo"la voce di Gemma è ovviamente di Pino Locchi

Immaginavo, grazie mille Ringo, aggiornerò la pagina di Gemma su Wikipedia! Immaginavo per quanto riguarda I lunghi giorni che fosse o La Penna o Izzo, mi hai dato la conferma. Potresti consigliarmi sui film di Gemma che valgono la pena di acquistare? Hai citato I consigliori, film carino, mi è piaciuto, anche se per me la miglior prova di Milian resta Milano odia: la polizia non può sparare (doppiato dal grandissimo Ferruccio Amendola)

I film di Giuliano Gemma sono quasi tutti belli, del resto era una star nazionale del western :slight_smile: A mio parere ti consiglio vivamente i seguenti: Una pistola per Ringo, Il ritorno di Ringo, Un Dollaro Bucato, Adios Gringo, Arizona Colt, Per pochi dollari ancora (non è il seguito di un dollaro bucato), I giorni dell’ira (notevole, con Lee Van Cleef), Wanted, E per tetto un cielo di stelle. Per sorridere un po ti consiglio il tardo western (1974): Il bianco, il giallo, il nero (con Tomas Milian e Eli Wallach). Ovviamente, di Gemma ce ne sono altri…io ti ho riportato i piu’ carini. Poi vedi tu :slight_smile:

Ti ringrazio molto Ragtime! Per ora di Gemma ho visto un po di film e devo dirti che ho trovato fino ad ora I Giorni dell’ira il migliore che abbia visto…poi la colonna sonora è spettacolare, ti rimane in testa! Una domanda…a te piacciono solo i western di Gemma o anche gli altri suoi film?

Scusate ma per fare salotto esistono i messaggi privati, qui si deve parlare solo del doppiaggio nel western all’italiana, consigliovi di piantarla e di rileggervi il regolamento.

Allora , parlando di doppiaggio chi preferite come abbinamento attore-doppiatore? A me ad esempio piace molto Enrico Maria Salerno su Clint Eastwood, ma considerando che il suo doppiatore ufficiale sarebbe diventato Michele Kalamera mi chiedo se sarebbe stato altrettanto adatto nella trilogia del dollaro.
In ogni caso i western all’italiana probabilmente erano fatti con pochi mezzi, però usavano doppiatori professionisti e credo che questo influisse molto sulla qualità del film e sulla recitazione dei protagonisti.

C’è nessuno? :smiley:

Si,convengo sulla perfezione dell’abbinamento attore-doppiatore formato da Clint Eastwood ed Enrico Maria Salerno e voglio ricordare altre “coppie eccellenti”:Eli Wallach-Carlo Romano,Lee Van Cleef-Emilio Cigoli(ma va bene anche l’altro doppiatore,Renato Turi) Gianni Garko e George Hilton spesso magnificamente doppiati da Sergio Graziani.Franco Nero-Nando Gazzolo,Fabio Testi-Michele Kalamera,Peter Lee Lawrence-Massimo Turci
Da quanto ha raccontato Mimmo Palmara(fondatore di una società di doppiaggio,la Sinc Cinematografica)all’ epoca degli spaghetti western era molto difficile che un attore si doppiasse da sè in quanto le principali società,la C.i.d e la C.D.C,intervenivano a piazzare le loro “voci”.Resta infatti curioso che talvolta attori dalla grande voce fossero doppiati(vedi Luigi Vannucchi doppiato da Bruno Persa in “Johnny Yuma” e Adolfo Celi da Renato Turi in "Yankee"e “Sentenza di morte”).
Alcune curiosità:in "Quella sporca storia nel West"Andrea Giordana viene doppiato da Massimo Turci per una scelta del regista,Enzo G.Castellari:serviva a rendere più credibile il personaggio.Giordana non voleva farsi doppiare e fece intervenire il suo illustre padre,Claudio Gora,ma alla fine vinse Castellari.
In "W Django"Glauco Onorato,illustrissimo doppiatore(un esempio su tutti Bud Spencer)viene doppiato da Ferruccio Amendola per una punizione del regista,Edoardo Mulargia:Onorato non volle fare alcune scene d’azione e per questo lo fecero doppiare.
Sempre Onorato in "Carambola filotto tutti in buca,doppia Paul Smith(sosia di Bud Spencer)e,per ovvi motivi,viene doppiato da Sergio Fiorentini.
Ps:se vuoi vedere qualche film non western di Giuliano Gemma ti consiglio “Kiss kiss bang bang”;“Corbari”,“Corleone”,“L’arciere di fuoco”,“Il prefetto di ferro”,“Ciao nemico”,“Un uomo in ginocchio”

Grazie per le informazioni, essendomi avvicinato da poco al genere non sapevo di tutte queste notizie! Certo pensandoci forse c’era più autorità dei registi nei confronti degli attori, anche se alla fine i doppiatori non ebbero tutta questa gloria visto che all’epoca non si parlò mai del doppiaggio, soprattutto per quanto riguarda gli attori italiani.
Per me fu un bene comunque che fossero doppiati, il genere western doveva essere epico e fuori dalla realtà e non potevano esserci secondo me pecche (come magari qualche accento partenopeo molto italiano e poco americano), adesso purtroppo non si usa più doppiare gli attori italiani (infatti il 90% recita da cani).
Sul fatto degli abbinamenti ti quoto su tutto tranne su Lee Van Cleef (preferisco Cigoli a Turi) e Franco Nero (Gazzolo per quanto lo abbia doppiato bene in Django non si incolla bene all’attore, meglio un Sergio Graziani), certo pensandoci sono pochi gli attori che hanno avuto una continuità vocale nei film western e anche oltre. Mi vengono in mente i più famosi: Terence Hill e Giuliano Gemma (doppiati da Pino Locchi) e Bud Spencer (doppiato da Glauco Onorato); ad esempio Tomas Milian ebbe il suo doppiatore fisso a partire dai poliziotteschi e nel western usava principalmente la sua vera voce (che mi irrita abbastanza).
Glauco Onorato doppiato da Ferruccio Amendola e da Sergio Fiorentini? Che cosa oscena

P.S: grazie per il consiglio sui film di Gemma, domanda: sai se in questi film è sempre doppiato e da chi?

Tomas Milian in quasi tutti i suoi western si doppia da sè(fanno eccezione “La resa dei conti”,“Faccia a faccia”,"La lunga notte di Tombstone"e "Corri uomo corri"dove è doppiato da Pino Locchi e poi "Se sei vivo spara "e "Sentenza di morte"dove è doppiato da Massimo Turci,mi manca "The bounty killer)
Nei western Terence Hill non è doppiato sempre da Locchi:infatti in “Dio perdona io no” “I quattro dell’Ave Maria”,"La collina degli stivali"e “Preparati la bara” è doppiato da Sergio Graziani,in "Little Rita nel West"è doppiato da Giuseppe Rinaldi,in “La collera del vento"da un doppiatore che non conosco e”“Botte di Natale” e "Lucky Luke"dove è doppiato da Michele Gammino.
Anche Bud Spencer non è doppiato sempre da Onorato:in "Oggi a me domani a te"è doppiato da Ferruccio Amendola,in "Al di là della legge"da Giancarlo Maestri e da Sergio Fiorentini in “Botte di Natale”.In "Occhio alla penna"si doppia da sè.
Per quanto riguarda i film con Gemma,è doppiato dal solito Pino Locchi in “Corbari” e “Ciao nemico”,da Giuseppe Rinaldi ne “Il prefetto di ferro” e da Renato Izzo in “Kiss kiss bang bang”.In “L’arciere di fuoco”,“Corleone” e "Un uomo in ginocchio"si doppia da sè

Sì queste cose le sapevo (sia di Tomas che di Hill e Spencer) ma intendevo dire che hanno avuto una continuità vocale lunga (a parte eccezioni) a differenza magari di altri che hanno doppiato altri attori nei western due o tre volte (ad esempio Romano che su Wallach avrei preferito lo doppiasse di più).

Amenola-Spencer penso sia uno degli abbinamenti peggiori che abbia mai sentito

Comunque pensavo…che ne dite moderatori di creare una sezione dedicata appunto ai doppiatori di questi film? Magari con delle schede con segnate le voci di ogni film? Come nel sito più famoso del doppiaggio antoniogenna, se serve posso dare una mano!

Crearci addirittura una sezione credo sia difficile più che altro si potrebbe scrivere un post in ogni thread relativo ad un film.

Facciamolo allora!