ma carissimo Robby,
è bello anche aver vedute diverse:)
poi ok, diciamo che spesso le nostre vedute coincidono, questa volta no.
rispetto a quanto ho detto posso aggiungere che è emblematico, per esempio, uno dei primissimi dialoghi tra Wanna e Severin…
la scena è identica, passeggiano insieme per la prima volta, ma i dialoghi sono totalmente differenti: in Venere è lui che sfacciatamente si propone a Wanda e le da perfino della borghese per la reazione.
in Le Malizie accade esattamente l’opposto… è lei a proporsi ed è lei a dare del borghese a lui… in soldoni, è lei la reale “dominante”. nell’altro avviene ciò che si chiama “una dominazione dal basso”: è lui che gestisce la dinamica, il vero padrone è lui.
in Le Malizie è sempre lei a gestire, lui è totalmente prigioniero di gioco a cui non sa e non può sottrarsi.
non è vero -e sempre imho- che Wanda sia priva di personalità, piuttosto è marmorea come una statua, una Dea crudele, Severin può solo esserne schiavo.
cmq, punti di vista.
riguardo invece ai due film, io preferisco il secondo… ok… mac’è dadire che il film l’ho conosciuto in questa versione e me ne sono innamorato, quindi cmq la mia preferenza magari è viziata da questa sorta di “imprinting”.
una cosa però è certa: la colonna sonora di Le Malizie non si batte