Le monache di Sant'Arcangelo (Domenico Paolella, 1973)

Regia: Paolo Dominici (Domenico Paolella)
Interpreti:
Anne Heywood (Madre Giulia), Luc Merenda (Vescovo Carafa), Claudio Gora (L’eminenza), Martine Brochard, Ornella Muti, Duilio Del Prete, Pier Paolo Capponi, Claudia Gravì, Maria Cumani Quasimodo, Muriel Català
Produzione:TONINO CERVI PER PAC, SPLENDIDA FILM (ROMA), LES FILMS JACQUES LEITIENNE (PARIGI)

Siamo nel 1577: Nel monastero di Sant’Arcangelo dominano machiavellismi e lussuria…La badessa è in agonia, e vi è una lotta all’ultimo sangue per succederle…

DVD: Cinekult
Durata del master: 1:43.15

Master in 1,85:1, letterbox, neanche male qualitativamente…aggiungo qualche immagine.

Come extra:

  1. Da Manzoni a Stendhal del buon Corrado Colombo, con lui medesimo che racconta in 18 minuti la genesi dei tonaca-movies a partire dalla figura manzoniana di Virginia De Leyva, la monaca di Monza.
  2. Martine Brochard missione attrice sempre di Corrado Colombo, una bella intervista di 20 minuti all’attrice francese… molto interessante.
    E’ incredibile come, nei due extra di Colombo, gli spezzoni inseriti del film siano anamorfici mentre il film pubblicato sia letterbox… e vabbuò, misteri Cinekult.

neanche tanto incredibile… probabilmente per adattarlo al formato degli extra hanno zoomato i pezzi dello stesso master letterbox…
:confused:

No, no, è palesemente un altro master

ah, allora sì… roba da matti.
a me arriverà domani questo dvd…
mi rincuora leggere, almeno, che cmq è un master “non male qualitativamente”…

Si, è assurdo… Ovvio che però quel master per gli extra ha il formato corretto ma non è “restaurato”.
Si, dai, non è malaccio…gli screenshots credo ti possano anticipare qualcosa…

li ho appena visti…
sì… accettabilissimo.
inoltre di questo film non avevo nemmeno la vhs… quindi mi accontento alla grande;)

Avendo un paio di giorni liberi, credo visionerò il film pomeriggio… sono curioso di vedere, oltre ovviamente alle tette della Brochard :smiley: (che non so nemmeno se si vedono), l’interpretazione di Luc Merenda, di cui ne parla Corrado Colombo, dicendone molto bene, aggiungendo che non ha mai visto Merenda così cattivo come in questo film.

Appena finito di vedere, in prima visione (non l’avevo mai visto…).
Ottimo film del buon Paolella, ben girato e curato, anche se mi aspettavo qualche nudo e qualche scena di sesso in più. In realtà non vi è molto, a parte la castissima scena saffica tra la Heywood e la Brochard, in cui la prima lecca in modo assai impacciato il ginocchio della seconda…e il seno della Brochard si vede per metà e per una frazione di secondo. In compenso lo si vede negli extra :smiley:
E’ un film storico, prevalentemente…
Grande Claudio Gora e mitico Luc Merenda, davvero cattivissimo.

Il film lo vidi qualche anno fa’ nel dvd mi pare X RATED e mi piacque molto,Paolella era un ottimo mestierante che si è misurato un po’ in tutti i generi

Dato che sono interessato all’acquisto di questo film, vi pongo questa domanda :
Ci sono differenze tra il dvd della cinekult e quello della x-rated, voglio dire, la qualità del video è la stessa o no ?

ieri poi ho trovato il tempo di vederlo…
sì, non male il master… non capisco però una cosa: ho visto il film ovviamente dopo aver adattato il letterbox al mio 16/9… verso la fine dei titoli di coda, però, ho ripristinato il settaggio e ho visto gli ultimi titoli così: ebbene salivano partendo dalla banda nera, sopra la banda, non dal frame dentro le bande nere… ma come diavolo è possibile?
fateci caso:S

non è tanto strano: evidentemente le bande nere che compaiono sono quelle stampate sulla pellicola e non inseriti elettronicamente.

Intanto ieri sera è stato trasmesso da Iris in un master “opaco” della durata di circa 90 minuti.

ah ok, ho capito, grazie per la precisazione:)

quindi cut… avranno tagliuzzato parti dell’inquisizione?
proprio poco fa su FB un’amica mi diceva di averlo visto si Iris ma non riconosceva i frame postati da me con le “torture sante”. lei sostiene cmq di essersi sporadicamente appisolata ma quella scena è un blocco bello lungo, tra cavalletti, stritolamenti, purghe varie… :s

gran film!!
e anche ottimo dvd, perchè sebbene il master non sia eccelso (a parte che non è anamorfico, ma per quanto mi riguarda accettabilissimo) presenta un reparto extra molto buono, con Colombo che presenta il film, con passione e competenza, e poi (credo sia lui) intervista la Brochard, che non pensavo fosse una così bella persona e racconta un sacco di aneddoti interessanti e col giusto punto di vista

il film ha un ritmo serratissimo, con un cast formidabile, grande ambientazione ed erotismo mai gratuito
notevoli scene di violenza in compenso, quasi disturbanti

Appena comprato e visionato.
Non mi capacito come certi utenti di questo forum possano affermare che il video sia buono, il video fa cacare, ma veniamo in ordine : l’immagine è fastidiosamente scattosa, è in letterbox, ed è interlacciata!, insomma una vera schifezza.
Che dire, la banda della cineCUT ha colpito ancora una volta. :mad:

mah, per me sei tu che hai avuto qualche problema
il video non è assolutamente scattoso come dici, e soprattutto non è vero che fa cagare

ho preso un frame a caso di quelli postati da Caltiki e tutto si può dire tranne che faccia cagare

Che ti posso dire, sarà la mia copia fallata (anche se nutro forti dubbi).
Nella mia copia i colori sono slavati e l’immagine scatta (probabilmente dovuto a l’interlacciamento).
Poi se vogliamo dire che due più due fa tre diciamolo, ma la realtà è un altra.

quello che stai descrivendo tu è un dvd di merda, ti assicuro che (sebbene non eccelso, come avevo scritto nel mio post) non lo è

cmq ti rimando al primo post di Caltiki, più facile di così… hanno i colori slavati anche quelle immagini secondo te?

Niente, l’immagine è interlacciata, ecco la riprova (ho usato un immagine postata da Caltiki) :

[video]http://img801.imageshack.us/img801/3888/vlcsnap00010ie.jpg[/video]

Facevo meglio a comprare il dvd della x-rated, probabilmente si vedeva come il trailer presente nel dvd cineCUT.

quindi?
alcuni DVD della 5° piano non sono interlacciatii
li preferisci?
P.S. il video non va a scatti
probabilmente hai una copia difettosa…

Quindi ? Io non preferisco alcun dvd, io giudico quello che vedo, e questo video fa ribrezzo.
Su 23 dvd che ho della CineKult è nettamente il peggiore di tutti, anche dello scurissimo wild beasts.
E si, scatta, però a questo punto potrebbe essere la copia difettosa, boh, fatto sta che mi sento depauperato di 10 €.