Le Porte del silenzio (Lucio Fulci, 1991)

Amena storiella ma che stenta a reggere la durata di un lungometraggio. Spesso c’è angoscia, talora invece noia. Le musiche jazz sono come i cavoli a merenda e Savage suscita pena nella sua immobilità nel recitare. Dignitoso.

Nella scena in cui Savage, uscendo dallo studio della cartomante, passa per la sala d’aspetto scorgo solo io nella persona sulla sinistra la mitica Laura Gemser??? Lei come da tradizione nella Filmirage era la costumista del film… ecco uno screen della scena (1991) e un’immagine di lei nel 2000… sarò visionario ma secondo me è lei!!:cool:

certo che era bruttarella forte eh…

Penso che quest’ultimo Fulci sia un film raffinato, elegante e sinistro, fa riflettere molto l’idea della morte dietro l’angolo nonostante possa sembrare un po’ lento e a tratti noioso. Concordo con chi, ha scritto tempo fa nella discussione, affermando che se fosse stato un cortometraggio questo film avrebbe avuto una resa migliore. C’è chi lo considera come il testamento cinematografico di Fulci ma onestamente non riesco a capire il motivo

2 Mi Piace

L’ho visto solo una volta quasi 20 anni fa, una notte su rete4, mi colpì molto e lo trovai davvero riuscito, rispetto ad altri fulci minori che considero mediocri questo funziona e come dice @Dottor_Betti fa riflettere, credo che tocchi delle parti ancestrali che risiedono nel profondo di ciascuno di noi.

2 Mi Piace

[quote=“Frank_n_Furter, post:25, topic:6944”] fa riflettere, credo che tocchi delle parti ancestrali che risiedono nel profondo di ciascuno di noi.
[/quote]

Fulci per quello che mi riguarda ha saputo creare un’angoscia continua per tutta la durata del film. Ci fa immedesimare troppo bene nel personaggio del protagonista

1 Mi Piace

Come mai questo film si trova in questa sezione visto che é del 1991 e quindi post 1990? O almeno cosí appare nella scritta tra parentesi accanto a ltitolo.

1 Mi Piace

Grazie per la segnalazione, problema risolto :+1:t3:

Buh lo inserii qua perché trattavasi di Fulci, ovvero regista legato al nostro passato cinematografico. Ma come hai risolto, Frank? Sei riuscito a spostare il thread? :no_mouth:

Si, ho spostato il thread con gli strumenti di moderazione, è vero che Fulci nell’immaginario collettivo resta legato al periodo pre-1990 ma è anche vero che in questa ottica si dovrebbero fare eccezioni per un sacco di pellicole… Se non siete d’accordo con questa riflessione segnalatemelo in privato che al limite si valuta di ritornare alla collocazione precedente… Potere al popolo! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

3 Mi Piace

Io sono d’accordo. La sezione precedente è riservata ai film pre 1990. Quindi indipendentemente dai registi o attori lì vanno inseriti solo film pre o fino al 1990.
Grazie, ciao.

3 Mi Piace

No be’, ovviamente nessun problema per la collocazione, va benissimo anche nella sezione “general”.

1 Mi Piace