Le ragazze di Rimini lo fanno prima?

Vista la preponderanza di riminesi qua nei piani bassi, vi riporto questa notizia che mi potrete più o meno confermare:

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/cronaca/bocconirim/bocconirim/bocconirim.html

[i]
MILANO - Il mare non solo aumenta gli stimoli sessuali, ma anticipa l’età della prima volta per le ragazze. E quello di Rimini pare sia il più galeotto. A dirlo non è un luogo comune, ma uno studio dell’università Bocconi sul rapporto tra geografia ed età della prima volta. Pare, infatti, che proprio i luoghi delle vacanze, riviera romagnola in testa, siano quelli in cui il debutto sessuale al femminile avvenga prima.

La relazione tra geografia ed età del primo rapporto è più forte per le femmine che per i maschi, perché - secondo Francesco Billari, demografo dell’Università Bocconi, e Riccardo Borgoni della Bicocca - è sulle ragazze che pesano di più le pressioni sociali, che spesso tendono a indebolirsi in estate e nei periodi di vacanza. “Per le ragazze si osserva che a Sud l’età del primo rapporto è tardiva, a Nord, si abbassa, mentre la distribuzione dei maschi è più a macchia di leopardo - dice Billari - In molte regioni la pressione delle norme sociali è forte per le ragazze, mentre è sostanzialmente assente per i ragazzi”.

E così se la media d’età per il primo rapporto sessuale, in Italia, si attesta intorno ai 18-19 anni per i maschi e i 20-21 per le femmine, questa è decisamente più bassa, fino ai 14 anni, tra le giovani che vivono nelle aree legate al turismo estivo. Dalla ricerca della Bocconi risulta addirittura che la latitudine alla quale vi sono le maggiori probabilità di fare prima l’amore è proprio quella di Rimini.

La cosa non è senza conseguenze: lo stesso Billari e Letizia Mencarini dell’Università di Firenze hanno evidenziato l’esistenza di una doppia morale in uno studio condotto tra gli studenti universitari italiani. In un questionario è stato chiesto se ritenessero che un ipotetico gruppo di amici avrebbe o meno approvato il comportamento di una ragazza che aveva avuto il primo rapporto sessuale in età precoce e di un maschio che aveva fatto lo stesso. Solo nel 16% dei casi gli studenti hanno ritenuto che si disapproverebbe il maschio, ma l’87% di loro si è detto sicuro che stigmatizzerebbe lo stesso comportamento femminile.

“Quella sulla morale sessuale - sostiene Billari - è la prima e una delle più persistenti disuguaglianze di genere che esistono. Nonostante lo sbilanciamento nella divisione del lavoro in famiglia vada diminuendo, le possibilità di accesso agli studi superiori si stiano avvicinando e i risultati scolastici siano, ormai, a favore delle donne”.

(14 giugno 2005)[/i]

Capirei alla Cattolica di Roma, ma alla Bocconi … non c’hanno un cazzo da fare ??
:?

“Non c’è più niente da ricercare. Mi sto guardando i coglioni. Me li sto ricercando.”

Ditemi se è vero, ritorn a trovare Swat… :slight_smile:

Boh io non saprei… bisogna chiedere al forumista Filimagno, amante delle carni ggiovani :smiley:

Di una cosa sono sicuro: le ragazzine che girano oggi sono molto più zoccoleggianti nel modo di conciarsi rispetto a quand’ero giovane io.
Se tanto mi da tanto…

Riflessione che ho fatto anch’io (e sono del 71).