Primo film di Valerio Zurlini, tratto da un romanzo di Vasco Pratolini.
Bob (Cifariello) è un impenitente donnaiolo di Firenze, dice bugie a qualsiasi donna e cerca di tenere il piede in almeno 6-7 scarpe… curiosa una commedia italiana del 1954 con un protagonista così fondamentalmente negativo. Scorre bene, pur senza essere nulla di memorabile.
Notevole il cast femminile, dalla Podestà in giù. Molto carina anche questa Marcella Mariani, ex Miss Italia che morì poi tragicamente in un incidente aereo soltanto due anni dopo aver girato questo film: non aveva nemmeno 20 anni.
Curiosamente, anche il protagonista maschile del film (Cifariello) morirà in un altro incidente aereo, nel 1968 nello Zambia.
Bravo Renato per averlo proposto, io l’ho visto qualche mese fa dopo la scomparsa della Podestà, a mio parere una delle piu’ belle e brave attrici nostrane, comunque, il film mi piacque molto in quanto oltre che a momenti d’ilarità propone pure momenti di riflessione e, per le note che hai aggiunto, io non ne sapevo nulla… certo che quando si dice che “tragico destino”, qui è appropriato: Un bel film da recuperare e pure magari da rivalutare!!! :oops:
Anche io ho sempre apprezzato la Podestà, oltretutto molto sexy. Anche se in alcuni primi piani, specie con i capelli corti, a volte mi ricorda in modo inquietante Philippe Leroy :shock:
il film non è realizzato male ma sente molto il peso degli anni e, nonostante io adori questo regista, ho fatto fatica ad arrivare in fondo
la storia infatti oggi appare un po’ banale e con un protagonista così loffio si rischia di addormentarsi
leggevo però che il romanzo di Pratolini da cui è tratto è molto più duro nei confronti del ragazzo donnaiolo