Le soldatesse (Valerio Zurlini 1965)

Con Anna Karina, Tomas Milian, Mario Adorf, Marie Laforet, Valeria Moriconi, Lea Massari, Guido Alberti

Anche questo uscito da poco in dvd per Minerva. Ne ho una copia televisiva, mi pare, ma non l’ho visto mai. Il cast però incuriosisce (Adorf, Milian ecc.)

edit FILM COMPLETO
https://www.youtube.com/watch?v=iaxYvM9GXs8&t=51s

un altro capolavoro di Zurlini, incredibile che non ci siano post a commentarlo
un film dove piangi per la metà del tempo pur non essendoci eccessi di alcun tipo, anzi è tutto molto misurato nella descrizione di questa situazione così triste e cruda
il cast è straordinario, Milian bravissimo, Adorf è Adorf, Anna Karina incantevole e con una presenza scenica mostruosa, ma anche tutte le altre attrici sono perfette ed ognuna è tratteggiata grandiosamente anche senza avere particolare spazio
la storia, per chi è ignorante come me e non ne sapeva nulla di queste pratiche, racconta cose letteralmente abominevoli
sorprende il fatto che in due ore di film (un film di guerra, per quanto sui generis) non ci si accorga del tempo che vola e si arriva in fondo che ci rimani male perchè vorresti continuare e sapere come vanno a finire poi le storie dei protagonisti…

il dvd 01, benchè letterbox, ha una buona qualità video
extra zero ma chi se ne frega, dopo un film del genere non hai tempo di pensare ad altro che a quello che hai visto

Purtroppo il dvd 01 è letterbox come l’edizione che ho io della spagnola Versatil.
Quindi non esiste un’edizione anamorfica? Boh.
Una delle scene più disgustose, a parer mio, è quando i soldati truccano la ragazzina e subito dopo arriva l’ufficiale vecchio e zoppo che se la porta in camera.
Che differenza con la visione da “vacanza” del Mediterraneo di Salvatores…
Del resto, lo dice lo stesso Zurlini nel libro a lui dedicato a cura di Sergio Toffetti ed edito per Lindau cinema, il suo intento era quello di mostrare come gli italiani, aggressori e invasori, fossero lontani dal mito “italiani brava gente” e che comunque avevano anch’essi, come i tedeschi e altri eserciti, commesso atrocità e atti di violenza, ed in effetti lo mostra nel film in maniera chiara.
Zurlini afferma poi di essersi pentito di aver aggiunto un po’ di toni da commedia ridanciana e popolare, toni che non erano nelle sue corde.

il disgusto è quasi continuo per tutto il film, a braccetto spesso con l’incredulità
a me ha fatto ribrezzo ogni “consegna” ma più di tutte quella in cui viene consegnata la ragazza direttamente sul camioncino per risparmiare chilometri e lei poverina sale sorridente, perchè erano tutte così assuefatte al loro destino che trovavano normale la situazione, certamente migliore che morire di fame… poi però appena è sul camion attorniata da quelle bestie si vede una lieve smorfia di disagio che ti fa venire i brividi, e la scena finisce lì per pudore, ma quella frazione di secondo basta e avanza

Visto finalmente ieri questo splendido film di Zurlini, davvero disturbante come ha scritto robby. Nonostante le parti più leggere, da commedia, resta un fondo amarissimo che permea in qualche modo tutto il film. Nel cast, notevolissimo, ho apprezzato su tutti il grande Mario Adorf, che oltretutto ha la battuta più divertente del film quando ferma il camion e Milian gli chiede perché si sia fermato… “Forza maggiore”, risponde. Poi si gira verso il maggiore fascista che sta andando a scopare con Lea Massari, e gli urla “Forza, maggiore!” :smiley:

Personaggi splendidamente descritti. Solo il finale con il discorso dell’ultima ragazza a letto con Milian mi ha lasciato un po’ così: retorico e assolutamente non necessario a quel punto del film.

in uscita il blu-ray Rarovideo

1 Mi Piace