Le Streghe (Bolognini, De Sica, Pasolini, Rossi, Visconti, 1967)

Ragazzi mano ai dvd recorder! stanotte su rai tre alle 03.15 c’è il film le streghe!con Sordi, Totò, Davoli, Clint eastwood e la primadonna Silvana Mangano!:slight_smile:

un film da vedere e da conservare. mitico l’episodio con Totò.
da non perdere!!!

…Ecco appunto!pur avendo puntato il timer ben 20 minuti prima sono riuscito a perdermi l’inizio!mannaggia a Fuori orario!qulalcuno lo ha registrato per intero?
:confused:

é iniziato con larghissimo anticipo. Vebbè, io l’ho preso perchè volevo registrare anche il film che passava prima.
Comunque, ho riscontrato un problema, nei primi minuti dal fil, a partire dai titoli di testa, l’audio e l’immagine sono disturbati, “sballonzolano”, non caspico se è un probelma di ricezione, ma no credo, od un problema della copia passata.
Avete riscontrato anche voi la stessa cosa?
Se ti interessa lo stesso fai sapere.

Anche nella mia copia è venuto così. Dopo qualche secondo di schermo nero ritorna tutto alla normalità, problema di master forse (che sembra essere vecchiotto)?

E’ un problema tecnico di trasmissione e dura esattamente per i primi dieci minuti, poi lo schermo si oscura per qualche secondo, probabilmente sistemano la sintonia, dopodichè lo fanno ripartire alla perfezione…o quasi…in quanto anche nel mezzo dell’episodio con Totò c’è una pausa a schermo nero…

X Luciferrising:a me interessa lo stesso!la mia mail è renzo.mauli@alice.it
Ps la mia copia parte da quando nel primo episodio la Mangano è svenuta su un divano e delle signore gli tolgono le ciglia finte ecc.più o meno quanto mi manca?

a me non mi fregano più. ho puntato il rec alle 00:45 e ho fatto camminare il dvd-rec per oltre 4 ore.
non so, ma la mia copia è venuta benissimo. non ho trovato disturbi durante il film.

Anche nei primi minuti?
X Palmamnbrogio, se ti interessa la copia senza difetti fai pure di Geppo.

io la registrai quando la trasmetterono qualche anno fa,la copia era buona.

(Primo post su questo forum dalla ma iscrizione : mi vorrete scusare per una sintassi talvolta difettuosa o l’uso di certi termini inapropriati, visto che sono un francese di origine italiana).

Dopo tanta attesa, ho finalmente visto questo famoso classico delle commedie italiane a episodi che sono Le streghe, pur avendo - come una certa parte di voi - mancato ciò che sembrava essere il primo sketch del film (quello dal finale in cui si vede la Mangano uscire da un albergo (?) per recarsi in un elicottero).

Sono rimasto abbastanza deluso, il must delle commedie italiane essendo per me I mostri e I soliti ignoti che mi fanno tuttora ridere (malgrado visioni ripetute), quest’ultime possedendo un ritmo grazie al quale non ci si annoia, contrariamente a Le streghe (soprattutto l’episodio con Eastwood).

Mi sono sembrate debole e lunghette la maggior parte delle componenti di questo film, anche se la Mangano rimane un’ottima attrice.
Sorprendente la presenza di Clint Eastwood in quel tipo di film.

L’episodio di Pasolini non può non rammentare il favoloso Uccellacci e uccellini, con gli stessi attori. Vi si trova la medesima padronanza di poesia comica e surrealista, messa in scena simboleggiante, stessa scenografia fondale di un’Italia in costruzione, fatta di terreni incolti, di “bidonville” e strade polverose.
Forse l’episodio più riuscito secondo me.

Venerdì 22 Agosto ore 23.05 su LA7

Urge un ulteriore controllo ma pare che l’appuntamento su La7 sia saltato…

Televideo, solitamente molto aggiornato, non lo riporta.

P.S. Mi pare che l’appuntamento sia ufficialmente saltato…

Venerdì 22 Agosto ore 23.05 su LA7

Urge un ulteriore controllo ma pare che l’appuntamento su La7 sia saltato…

Televideo, solitamente molto aggiornato, non lo riporta.

P.S. Mi pare che l’appuntamento sia ufficialmente saltato…

Su Sky canale MGM circola un master di qualità superiore a quello Rai, purtroppo però fullscreen.

Strepitoso! Silvana Mangano ha un fascino incommensurabile (la mia “versione” preferita nell’episodio di Pasolini, di gran lunga il migliore dell’intera opera). Grandissimo anche l’episodio con Eastwood (soprattutto nei momenti onirici quando interpreta eroi dei fumetti o l’immancabile “cowboy”). Stupenda anche la colonna sonora

E di quest’altro film a episodi, visto che col titolo siamo pure in tema con la giornata, non ne vogliamo parlare? Anche se non introvabile come “Alta fedeltà” sembra incredibile che non esista in dvd e pure che passi pochissimo in tv, anche solo dopo l’una di notte: davvero l’ultima volta è stato 10 anni fa come segnalato ad inizio thread? :confused:

Qualcuno sa se nella collection da edicola su Pasolini di qualche anno fa è stato almeno recuperato il suo episodio?