Classico francese, l’ultimo film di Becker padre. Fortemente debitore di Un condannato a morte è fuggito di Robert Bresson, uscito tre anni prima, anche se a leggere la cover del dvd italiano A&R parrebbe che sia stato Bresson a prendere misteriosamente spunto dal film di Becker :throwdong
Ottimo cast con i due semi-esordienti Leroy e Constantin, perfettamente in parte, ma a giganteggiare è soprattutto il vero ex detenuto Jean Keraudy, che apre il film nei panni di se stesso. C’è anche una 14enne Catherine Spaak in una breve sequenza.
Il dvd contiene la versione da circa 126 minuti, senza dunque la prima scena di Marc Michel nella sua prima cella, presente invece nella versione che passa di tanto in tanto sulla Rai.
Per me è il capolavoro di Becker, regista che personalmente ho “scoperto” solo da qualche anno e che meriterebbe di essere molto più conosciuto. Purtroppo in Italia circolano ben pochi dei suoi film in DVD, tanto che per Amore e fortuna e Montparnasse ho dovuto prendere i BD francesi (con sottotitoli anche inglesi).
Quindi il dvd A&R è tagliato? Annamo bene… io volevo prenderlo, ma a questo punto, a meno che non lo trovo a 3 euro, a prezzo pieno lascio perdere :mad:
Ho riesumato il dvd A&R e la registrazione che feci a suo tempo da Raitre.
Il dvd è monco, come già detto dal buon Renato, ed ha una durata di 2:05:55, a fronte del master trasmesso dalla Rai
che dura 2:19:59 comprensivo della sigla Titanus, mancante dal dvd.
A quanto mi sembra di capire, il DVD della 01 resta però l’unica edizione al mondo con il montaggio integrale voluto da Becker, anche se manca l’audio originale (ma del resto pare che la colonna francese delle scene tagliate sia attualmente irreperibile).