Per la versione per l’estero, come ricorda il libro LUCE ROSSA, erano state girate alcune sequenze osées che includevano la partecipazione di una giovanissima Sofia Scicolone, non ancora Loren.
Dal titolo e dal contenuto si direbbe interessante considerando il periodo. Amedeo Nazzari secondo me era perfetto per film di questo genere la parte del duro addirittura congegnale peccato che gran parte dei suoi film reperibili sono dei drammoni strappalacrime pesanti da guardare. Tempo fa guardando la lista dei film interpretati da Nazzari avevo visto questo titolo ma pensavo che fosse la storia di un medico che cura la lebbra.
Enzo Trapani, inutile ricordarlo, ma lo ricordo lo stesso :D, fu un grande regista televisivo (Fantastico, Senza rete) tv della quale fece parte della storia… peccato per la sua tragica fine
Film comunque davvero molto bello, anche a livello di regìa, che ha dei tocchi quasi espressionisti qua e là.
Nazzari stranamente si vede poco: appare a tre quarti di film, ed interpreta uno strano commissario sotto copertura, quasi una specie di angelo custode dei 2 protagonisti.
Oltre alla brutta fine fatta dal regista Enzo Trapani (suicida), segnalo anche quella del protagonista Ermanno Randi, ucciso a colpi d’arma da fuoco dal suo amante (era omosessuale) meno di un anno dopo l’uscita di questo film.
E la prima cosa che mi ha colpito - certe inquadrature molto espressionisti esattamente come dici. In certe scene mi sembra che il regista (oppure direttore di fotografia) non abbia molto esperienza (può darsi sbaglio qui) e mette la macchina da presa in posti completamente sbagliati - mi ricordo la scena quando il protagonista aspetta alla porta e si vede la testa e il collo in basso al immagine e poi fa un zoom che rivela un inquadratura ‘normale’. E quasi a i livelli di Gianni Manera nel ‘Lungo Ombra del Lupo’ quando taglia da una scena un’altra facendo un zoom nel orecchio di un soldato tedesco… bizzarro!
Il film sembra che cambia direzione verso la metà - quando arriva l’ispettore, che un tipo di pazzo moralista che strilla ogni battuta! Piacuto anche i spacciatori Spagnoli? (giusto per non dare la colpa a i italiani!) Film molto strano ma anche da riscoprire.