legge sui ciclomotori. Pronto alla rivolta!

Ieri con il mio amico Manuel viaggiavo su d uno scooter 125. Ok in 2, ma si può; unico neo, entrambi avevamo il casco a “scodella” nn omologato x gli scooteroni. Dietro d noi sentiamo suonare, c si affiancano i Caramba e ci invitano cortesemente ad accostare. Bravi questi Caramba, bravi!
In definitiva:
_Confisca del mezzo con carroattrezzi.
_Sanzione d 68 euri sia a me, sia a Manuel.
_Confisca del casco ad entrambi (ora sono senza).
_5 punti in meno sulla patente di Manuel.
_il tutto sulla via Marecchiese, dove il traffico veicolare è ampio, e dove tutti i miei parenti, amici e conoscenti mi hanno visto; un delinquente!
Ora, Manuel deve andare in Prefettura e chiedere dove, come, quando può ritirare lo scooter (ke Manuel ha pagato lavorando, non rubando!) e soprattutto SE potrà mai rivederlo! in quanto con la nuova legge i ciclomotori (credo solo 50cc) vengono messi all’asta! All’asta!!!
Io ho lavorato tutta questa estate x sistemare la mia Vespa Special del '72. Se mi beccano che guido con una sola mano, col casco nn in regola o con un passeggero me la confiscano e se la rivoglio devo fare un’offerta ad un’asta pubblica! E io c ho speso dei soldi; la mia vespa dei 16 anni!
Ok, pago. Ma se mi portano via la Vespa x una cazzo di legge della minchia, io comincio a bruciare la città, e man mano la nazione!!!
BISOGNA BOICOTTARE 'STA LEGGE! LETTERALMENTE UN INSENSATO SCANDALO!!!

…azz, spiaceMI
Il casco non penso potessero sequestrarvelo… o si?

Ma hai cercato di spiegargli con le buone che per te è tecnicamente impossibie indossare un casco normale?

A parte ciò, dopo le varie riforme, casco, patentino, in 2, e pugnette varie, ho smesso saggiamente di usare la vespa, che custodisco cmq gelosamente.
Vicino in bici, e lontano in auto.

Agentespeciale ha qualche tips?

Si questa cosa della confisca è assurda, all’inizio pensavo di aver capito male…invece è proprio che te lo portano via, te lo espropriano, il veicolo :mad:

In generale per questioni come queste sono per le misure “forti” (ovviamente proporzionate all’entità della trasgressione), per educare gli italiani, notoriamente restii a limitare le “proprie libertà personali” in nome della sicurezza, e cose così :wink:
Però in questo caso mi sembra che si sia veramente esagerato, questa della confisca mi pare proprio una norma sproporzionata e capace solo di fare incazzare la gente…

Premessa:la legge Lunardi è una merda.

Quanto alla confisca del casco,se non è del tipo omologato i Carramba possono sequestrare eccome.

Tesi:se non si decidono a modificare 'sta legge,le vendite dei ciclomotori cadranno vertiginosamente.

Antitesi:chi ha messo 'sta legge magari pensava il contrario,ovvero che tanti motorini sequestrati vuol dire tanti motorini da ricomprare nuovi al figliolo che frigna.In altre parole,aumento delle vendite.

Sintesi:Lunardi è un :censored:

Galemmone mi dispiace veramente tanto per te e Manne…
Questa non è affatto una misura educativa, è semplicemente una misura del cazzo.

Devono morire tutti in un rogo sti bastardi! (non i carrambas, i politici che fanno ste leggi di merda).
Ma come al solito finirà tutto in una bolla di sapone, tanto gli italiani non sono buoni a lamentarsi in maniera unita e coerente (come i cugini francesi ad esempio), e sta legge prima o poi verrà aggirata in qualche maniera da chi conosce 4 cavilli in più. Vanno sempre così le cose purtroppo…

sti figli di puttana :mad: :mad: :mad:

Sta girando una mail, penso che sia arrivata un po’ a tutti, che spiega bene la legge e tenta di raccogliere firme o almeno consensi per l’abolizione.
Un tempo si andava in giro col vespino con la morosa in campagna o al mare_in 2 sul 50 nn si poteva neanke allora_ma ora io sono terrorizzato! Poche storie, ora o sei completamente in regola o sei fuorilegge, e prima o poi t beccano!
Ragà, mi trasferisco a Scampìa o Secondigliano, anzi, mò cerco un appartamento in quartiere Zen, Palermo. o ancor meglio in Calabria Saudita…vediamo…sarà un po’ difficile ambientarsi, ma c provo. Ho con me una Beretta 92f!..almeno posso girare in 3 senza casco sul Ciao!
Lunardi? proprio una gran persona!

Sta legge del casco, così come la legge sulle cinture è sempre stata una gran stronzata, se uno si fa male “SONO CAZZI SUOI” seguendo sta logica, anche gomitiere, ginocchiere, parastinchi…

…e poi tolgono lavoro alle ambulanze!

Quando giravo in vespa senza casco, ho sempre pensato di portarmi dietro una mattonella 20x20 e se mi fermavano di rompermela in testa.

ricordi,ne abbiamo parlato a tratti l altra sera,una cosa ingiusta e senza senso a mio avviso,ancora da comprendere a fondo.
vediamo ,mi sono documentato ed ho trovato dei grafici interessanti,parlo con molti ed ognuno ha la sua versione,ma visto che ci siamo proviamo a capirci qualcosina in più…
vediamo quali sono i veri motivi per i quali possono confiscarci il motore…

Su alcune sono pienemente d’accordo, specialmente se si mette in pericolo l’ incolumità di altre persone. 2 5 6 7 8 10

Specialmente quella dello non star seduti correttamente, è usanza locale di sficati e fichetti doc girare in scooter con le gambe accavallate con atteggiamento pseudo disinvolto, che tipo ti attraversa uno, non riesci a mettere giù i piedi e tiri dritto.

ecco la normativa,ed alcune classifiche,che a sentire molti ieri sera, erano addirittura più alte di quelle che leggo…

ecco, Il problema è che quella punizione così dura non è stata voluta dal governo ma introdotta dal Parlamento con una legge approvata in fretta e furia prima dell’estate: a rivederla, quindi, deve essere il Parlamento stesso, non il governo. Equilibri istituzionali difficili da spiegare a chi in queste ore si vede portare via il motorino, ma tenuti in gran conto nei palazzi che contano.

vedi gale,questo è quanto,spiega l incertezza e l incompetenza che avevano i 2 agenti in quel momento,non sapevano nemmeno loro cosa dirvi,forse non sanno nemmeno l iter della legge che hanno applicato su di voi,forse,anzi sicuramente erano 2 babalò…mi dispiace…

…info:la repuubblica

le rivolte,anche se piccoli incendi,prendono forma,napoli in testa…

Il problema, però, si sta trasformando in una questione di ordine pubblico: ieri ad Avola, in Sicilia, i carabinieri sono stati presi a sassate da un gruppo di ragazzi che non si volevano arrendere al sequestro. In molte città i vigili segnalano che i ragazzi, pur di salvare lo scooter, non si fermano ai posti di blocco. La confisca era stata pensata contro gli scippi al Sud ma - applicata in tutta Italia - ha avuto effetti giudicati «perversi» dagli stessi vigili. Rispettando la norma alla lettera, il motorino non va portato via solo al potenziale scippatore ma anche ai ragazzini che vanno in due sul cinquantino con il casco (vietato anche prima ma tollerato quasi ovunque), oppure a chi porta uno zaino sulla pedana, o addirittura a chi fuma alla guida perché sul manubrio vanno tenute tutte e due le mani. «E’ il risultato di emendamenti parlamentari, e non si può che prenderne atto», dice il ministro.

Ma rimediare è possibile, offrendo alle Camere una nuova occasione di intervento: «A breve - spiega Lunardi - il governo presenterà un decreto legge sulla sanatoria per la patente a punti», altra gatta da pelare dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha annullato le sanzioni per chi non è stato identificato al momento dell’infrazione. «In sede di conversione del decreto - aggiunge il ministro -, sarà possibile introdurre norme che razionalizzano il sistema della sanzioni, sempre tenendo conto dell’esigenza primaria di garantire la sicurezza stradale». Le proteste arrivate al ministero sono numerose. L’ultima quella di Mauro Cordova, presidente dell’Arvu, il sindacato nazionale che rappresenta 50 mila vigili in tutta Italia. «La confisca è esagerata - ha scritto Cordova -, tanto più che andare in due sui ciclomotori è un’arma contro il traffico nelle grandi città». Ma per il momento si va avanti.

…il mio booster riposa in garage,sperando in tempi migliori!

ora ci manca solo la tragedia di qualche ragazzino che per amore estremo verso il proprio mezzo(tipo me)si spianti contro qualcosa per scappare da un blocco…
…dop a sim a post!!!

C’era stato qualche anno fa a Napoli, un poliziotto che aveva sparato (uccidendolo) a uno scugnizzo che non si fermava mai ai posti di blocco.

yes! ma solo se non è omologato

Allora sequestrare uno scooter è legittimo in quanto si priva MOMENTANEAMENTE del bene la persona che con esso ha violatola legge.
Confiscare uno scooter è ANTICOSTITUZIONALE perchè viola il diritto di proprietà.
Ti immagini se mettono la legge di non esporre ciclamini dai balconi e a chi lo fa gli viene confiscata la casa?
Insomma è una vera e propria bestemmia.
Quindi chiedere immediatamente revoca della confisca alle autorità preposte tramite avvocato.
Sennò dritti in cassazione davanti alla corte di giustizia senza avere paura.
Si tratta solo di spendere qualche soldo di avvocati!

Sei il mio paladino della giustizia! Meglio di Hardcastle & McCormick e la Fondazione per il Rispetto della Legge messi insieme :smiley:

La questione non è trovarsi d’accordo o meno sulle motivazioni che portano al sequestro.Semmai,c’è da chiedersi se sia legittimo confiscare;cosa pensate accadrebbe,se la legge consentisse di confiscare l’auto a chi guida senza indossare la cintura di sicurezza?Apriti cielo,scoppierebbe una sommossa popolare!In Italia l’auto la portano tutti,il motorino no;chi ha emanato questa legge lo sa bene,altrimenti non si sarebbe arrisicato.Io potrei anche essere d’accordo sul sequestro,ma la confisca è illiberale.

Ricordo.Poi è saltato fuori che i due si conoscevano,e che dietro quel gesto c’erano anche risentimenti personali(oltretutto il poliziotto soffriva di disturbi nervosi che avevano spinto i suoi superiori a mandarlo dallo psicologo).Che lo scugnizzo fosse un minchione non ci piove,ma non meritava quella fine.

Il guaio è che la nuova legge prevede proprio la confisca,e son cazzi.Comunque andare in cassazione è un diritto che la legge consente a prescindere.Nel frattempo,ti tocca pagare pure il deposito dove tengono il veicolo sequestrato.