Les amours particulièrs (Gérard Trembasiewicz, 1970) [Un horror "sadiano" da riscoprire]

Segnatevi questo nome: Gérard Trembasiewicz. Uno degli autori relativamente ‘maledetti’ del cinema europeo, tuttora conosciuto da pochissimi e in attesa di possibile riscoperta. Ha diretto solo un pugno di cortometraggi oggi introvabili e due lungometraggi. Il primo dei quali, LES AMOURS PARTICULIÈRES, girato in Francia nel 1969, all’epoca distribuito e visto pochissimo, è un film “sadiano” ignorato persino da molti repertori specializzati.

Un notabile della provincia parigina, un antiquario con una bella moglie, stimatissimo dalla comunità e aspirante al ruolo di sindaco, ha una seconda personalità segreta: una pulsione devastante e incontrollabile che lo porta a fare rapire da un suo giardiniere dall’aspetto mostruoso alcune ragazze prelevate dalle strade della campagna circostante, a farle imprigionare nei sotterranei di una casa dei dintorni, e a farle frustare e torturare mentre lui, insieme a un suo giovane dipendente (con cui ha una latente liaison omosessuale), assiste non visto alle sofferenze delle sue vittime… Mi fermo per non spoilerare, e non rivelo gli sviluppi della vicenda, la sorpresa finale (forse inaspettata, forse un po’ prevedibile), e il clamoroso errore di regìa che, come ha notato un attento critico francese, compromette purtroppo l’ingegnosa idea che aveva caratterizzato la messinscena cinematografica da parte dell’autore.

Del film – che è stato per molto tempo reperibile con difficoltà – esistono due versioni: quella integrale francese, uscita in una rara e preistorica vhs di cui mi riprometto di reperire copia, e quella americana abbreviata, l’unica che ho finora visionato. Un film con varie ingenuità, ma per molti versi spiazzante, e comunque piuttosto inquietante tenendo conto dell’anno di realizzazione (1969). Un’opera che condivide la tematica sadiana e quella della doppia personalità alla Jekyll/Hyde, dove ciò che conta non sono le immagini sexploitative (che oggi appaiono piuttosto morigerate, almeno nella versione Usa), bensì le latenti implicazioni psicologiche e sociali.

Salutiamo il 2024 con questa raffinata segnalazione in esclusiva per GdR… :sunglasses:

11 Mi Piace

L’edizione americana è acquistabile su ebay

1 Mi Piace

Io su ebay vedo solo flani, poster e gadget vari. Sicuro che ci sia anche il film? Probabilmente non lo vedo io…

1 Mi Piace

Eppure stamattina c’era. Forse avevo le traveggole…

1 Mi Piace

L’ho visto alcuni anni fà perchè mi pareva interessantissimo, nella versione americana e avevo proprio l’impressione che fosse allegramente tagliato.
Quindi confido che venga trovata la versione integrale, perchè il film è molto interessante, ma nella versione usa perde e non poco !

2 Mi Piace

Non risulta uscito, in dvd o br, nemmeno in Francia…

Effettivamente la vhs americana della SWV io la vedo disponibile su ebay, al prezzo di 95 dollari :scream:

1 Mi Piace