Les frères pétard (Hervé Palud, 1986)

https://www.imdb.com/it/title/tt0091089

Les frères pétard (ovvero “I fratelli cannone”) parla di due amici pasticcioni che per levarsi dagli impicci ed alzare un po’ di grana si ritrovano ad essere degli improbabilissimi spacciatori, senza averne la stoffa né la caratura. Poco a poco però si calano nella parte ed iniziano ad aderire, a modo loro, a questo mondo fatto di trafficanti, informatori, teppisti, night club e via dicendo.

Alla ricerca di droga movies sempre diversi a volte mi imbatto in queste pellicole sconosciute (non credo che abbia circolato molto al di fuori della Francia) che però generalmente hanno sempre quel certo non so che.

Les frères pétard nella fattispecie è una commediola leggera senza infamia e senza lode, però ci pianta dentro due scene (una in mezzo ed una alla fine) estremamente divertenti, esilaranti, che ti fanno piegare in due dalle risate.
La prima è quella in cui i poliziotti in gruppo si recano a casa di uno dei due protagonisti (il padre è un poliziotto, appunto) per vedere la partita e si bevono il liquore alla marijuana realizzato dai due scombinati protagonisti. Delirio mistico a seguire :joy:
La seconda scena epica è il finale in cui i nostri due eroi si intrufolano nella centrale di polizia e trafugano decine di chili di droga dal deposito delle sostaze stupefacenti travestiti da donne delle pulizie.

Non dico che sia un film da non perdere ma per chi è interessato a questo tipo di pellicole un’occhiata la merita di sicuro.

Mi ha colpito vedere come in Francia nell’86 in un film tutto sommato mainstream si potesse parlare così liberamente e così dettagliatamente di cannabis ed altre sostanze, scherzandoci sopra come se fosse un argomento come un altro.
Impensabile nella bigottissima Italia coeva (nonostante spinelli e cocaina ne girassero a iosa, mi risulta).

2 Mi Piace