Les revenants - They came back (Robin Campillo, 2004)


http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/les-revenants/44042/

Originale zombesco francese che ha ispirato l’omonima serie. Avendo visto prima la serie mi ero già spoilerato buona parte del fattore sorpresa, così come vedendo questo film mi sono probabilmente spoilerato qualcosa sulla seconda e terza stagione. In ogni caso è interessante, seppure un po’ lento, e affascinante per il concetto. DVD UK che si trova a poco, master accettabile, zero extra.

Premesso che ogni volta che viene detto “serie” al posto di “stagione” da qualche parte del mondo un gattino muore soffrendo pene indicibili, devo dire che ho un pessimo ricordo di questo film.

Lo vidi anni fa in Francia (era uscito da poco) e lo trovai affascinante per l’idea ma di una noia mortale. Al cinema la gente abbandonava la sala tra mille sbadigli e io stesso dovetti farmi forza per restare fino alla fine.

Poi presi il dvd francese per dargli una seconda possibilità ma non arrivai nemmeno alla fine.
Il dvd è molto buono ma credo sia senza sottotitoli quindi se non sapete il francese è un problema. Come extra ricordo una featurette backstage e forse anche qualcos’altro.

Credo che in Italia sia inedito.

Hai ragione, è un falsos amigos, troppi anni all’estero…

Il dvd è molto buono ma credo sia senza sottotitoli quindi se non sapete il francese è un problema. Come extra ricordo una featurette backstage e forse anche qualcos’altro.

Il dvd che ho io è quello UK, subs in Inglese ma zero extra, master discreto. Comunque sì, l’idea è geniale, tant’è che ne hanno fatto una serie, anche se nel film ci sono spunti interessanti che nella serie televisiva non hanno toccato, tipo:

e come diavolo reintegriamo i ritornanti? bisogna ricominciare a pagargli la pensione? e se qualcun altro ha preso il loro posto di lavoro? e quelli che si sono risposati?