L'età del malessere (Giuliano Biagetti 1968)

Con Haidée Politoff, Jean Sorel, Gabriele Ferzetti, Eleonora Rossi Drago, Salvo Randone, Claudio Gora, Yorgo Voyagis

Dramma giovanilistico con un cast di rilievo (Ferzetti, la Rossi Drago, addirittura Salvo Randone). Non un film riuscito, ma il rapporto tra la Politoff e il vecchio padre mezzo rimbambito (Randone) è molto ben tratteggiato, anche grazie alla bravura dell’attore siciliano chiaramente.

La coppia Politoff/Sorel è forse la più inespressiva della storia del cinema italiano: lei con la solita faccia da pesce lesso, lui per di più in un ruolo ben poco significativo. Gora, inutile dirlo, interpreta il solito laido zozzone che gli calzava a pennello.

Visto in una copiaccia saltellante e sbiadiata trasmessa da una tv privata veneta chissà quando. Ignoro se esistano versioni migliori.

1 Mi Piace

Trattasi di Veneto Free Channel, la cui copia dura 7 minuti in meno di quella approvata in censura. E’ l’unica versione che gira tra i collezionisti.

1 Mi Piace

Grazie Andrea, lo supponevo.

Biagetti è uno dei tanti che era partito con ambizioni autoriali abbastanza marcate, per poi scivolare a dirigere filmacci di terz’ordine.

C’entra qualcosa con il bel libro della Maraini?

Sì, certo, è tratto proprio da quel romanzo.

discreta mattonata
però si arriva in fondo un po’ per il cast e un po’ per vedere dove va a parare la storia (spoiler in chiaro: in nulla)

2 Mi Piace

@robby lo hai visto nella solita copia dalla TV privata veneta oppure oggi c’è qualcosa di meglio in giro?

era una copia, senza alcun marchio, dignitosa