L'eterna notte dei Bosconero

…Consigliato assolutamente questo gustosissimo romanzo dell’alessandrino Flavio Santi, l’ho preso scettico e invece l’ho trovato fantastico, divertente, appassinante, ben scritto, poetico e a tratti…spaventevole! Ottima riproposizione del gotico nostrano.
Qui la recensione da Ibs:
È notte. Siete in un paese straniero. Non siete nel vostro tempo. Un ambiguo personaggio vi avvicina in una locanda e inizia a raccontarvi una storia di indicibili orrori, di mefitici miasmi e di presenze demoniache. E, più di tutto, voi siete J.W. Goethe: l’autore che rivoluziona la letteratura mondiale, l’alchimista, lo scienziato - uno che dovrebbe sapere tutto. In quella misteriosa e appassionante vicenda di sangue sparso e teste mozzate tutto può essere vero e tutto può essere falso. Il racconto è talmente ipnotico che non riuscite più a sottrarvi, vi trascina in un viaggio iniziatico e terribile, in una storia che non può essere detta, per il terrore che irradia, se non quando tutto è finito. E infatti quello che vi apprestate a leggere è l’ultimo libro di Goethe, il suo più tremendo, il capitolo assente dal celeberrimo “Viaggio in Italia”. La vicenda dei nobili decaduti Bosconero ruota attorno alle sospette catatonie dell’erede Federigo, al parricidio che ha condotto in manicomio suo fratello, alle sparizioni improvvise del servo Barcellona e del precettore Blasco Telamonio, agli efferati delitti e agli sconvolgenti ritrovamenti di resti umani. Sullo sfondo, una Sicilia borbonica, pestilenziale, epica e fantastica, strapiena di personaggi che vanno dal grottesco all’inquietante.[/I

Io non l’ho ancora preso perchè temevo appunto si trattasse d’un boiatone. Se mi dici che merita, però, potrei anche recuperarlo…

Prendilo, non te ne pentirai! Se tra l’altro conosci molti testi di leteratura italiana ottocentesca non potrai che non apprezzare i divertenti rimandi e citazioni ad autori più illustri!