L'etrusco uccide ancora (Armando Crispino, 1972)

esatto.
lo si capisce dal fatto che la titanus non abbia fornito nuovi master, costringendo la rai a riutilizzare il “d2” in archivio, andato in onda le altre volte, dal formato non corretto, come dicevo

Pessima notizia, speravo proprio in una sua uscita in dvd.

Dovrebbe esserci stasera su Rai Sat Cinema alle 22.45
Qualcuno prevede master buono con conseguente uscita dvd?

Due post sopra al tuo troverai la risposta al tuo quesito…e la risposta è NO, il master sarà il solito, nel formato NON corretto. Purtroppo

Ora in onda…effettivamente il formato sembra un po’ un ibrido diciamo…a mezza strada tra il 1.85:1 ed il 2.35:1

Ullalà! Allora forse c’è un barlume di speranza… la qualità com’è?
Facci sapere. Baciamo le mani.

L’ho visto stasera per la prima volta in vita mia…perdonami Tuch :smiley:
Comunque la qualità video mi è sembrata discreta, non da strapparsi i capelli ma per me è ok…il film è davvero intrigante, non sono un appassionato dei gialli/horror italiani anni '70 ma questo mi è davvero piaciuto, credo che lo rivedrò a breve…ovviamente l’ho registrato, visto che passa in tv ogni 10 anni

Resgistrato pure io , ho visto che era data unica,questo mese già non lo danno piu’…per quanto riguarda il master mi è sembrato discreto , pero’ ho notato che nel lato superiore il video “sfarfallava”…pero’ tutto sommato mi è sembrto un buon master…audio un po’ “chiuso”…quanto al film ho visto solo dei pezzi è mi sembra interessante!..

visto anche io per intero…
secondo me argento in quanto a suspense e trovate originali insegna e continua ad insegnare a molti.
il protagonista è inespressivo e truccato all’inverosimile,salvo solo enzo cerusico in quanto a simpatia…
il finale poi lasciamo perdere…
andiamo a rivederci l’uccello dalle piume di cristallo che è meglio!

Visto su un LCD la qualità delle scene buie (parecchie) era a dir poco imbarazzante, appena sotto quella di un Divx, audio bassissimo o altissimo a seconda se parlassero, urlassero o ci fosse musica, ma nel complesso meglio della copia (credo RAI) che possedevo.
Il film mi è piaciuto, purtroppo il finale risulta un pochino “parodistico” con il tentativo da “psicologo della domenica” del baffo e la tipa che dice “forse è tornato in se” un secondo prima che l’assassino ripiombi fuori armato di clava più assatanato che mai. Ho trovato invece molto bella la sequenza finale con l’assassino che si uccide e i primissimi piani al rallenty. Nel complesso devo dire che mi ha soddisfatto.

Ma questo film precede Profondo Rosso ? No perchè ripensandoci mi sembra che ci siano diverse cose in comune o comunque assimilabili, sbaglio ?

l’etrusco uccide ancora è del 72 , profondo rosso del 75…argento scopiazza…:smiley:

si si scopiazzerà pure,ma il paragone tra i 2 film non esiste proprio!:slight_smile:

Tanto per dare l’idea del formato video, ecco uno screen dai titoli di testa

Mi pare buono. L’hai registrato?

Certamente :slight_smile:

il master, come annunciato, era il solito master rai, passato due volte negli anni '90. un telecinema da un positivo low contrast fatto alla fine degli anni '80.
il formato è errato (basta dare un’occhiata ai nomi degli attori nei titoli di testa, guardando dove poggiano lateralmente i nomi che appaiono a destra e dove quelli che appaiono a sinistra). manca molta immagine ai lati.
la copia ha qualche graffio e spuntinatura e una lieve dominante rossa.
il supporto di trasmissione è una cassetta d2, un formato in voga in rai nei primi anni '90, ibrido tra digitale e composito dalla resa non esaltante.
il bitrate di trasmissione di raisat cinema è scarsino ma ovviamente nel complesso questa registrazione, ora che possiamo farla direttamente su dvd, è migliore dell’ultima fatta da raiuno nel '97 o giù di lì.
ribadisco che essendo stato utilizzato un vecchio materiale rai per la trasmissione, poichè la titanus non ha fatto nuovi master del film, è altamente improbabile che ci sia nell’aria una edizione dvd.
io ribadisco sempre ma vedo comunque voli pindarici a ogni soffio di vento da 'ste parti

Luca il cinema è sogno e magia, lasciaci almeno quello :smiley:

Dai Luca…:slight_smile:
Più che di “voli pindarici” parlerei di legittime speranze di appassionati che non hanno accesso alle informazioni che invece tu hai a disposizione…e -bontà tua- ce ne rendi conto, il che non è poco…

ma mi fa ridere che anche dandole non cambia nulla… “eh si mi sa che esce… esce 'sto dvd…” boh…

il cinema si, la tv è un macello
se facessi un’inquadratura e il risultato che arriva a te spettatore è il 70% di quell’inquadratura con i colori alterati, la definizione nebbiosa e le dimensioni di uno specchio da bagno i coglioni mi girerebbero
soprattutto in pieno 2008

No ma io ti do prefettamente ragione, mi permettevo di fare una battuta. :wink:

si ma si chiacchiera infatti