L'etrusco uccide ancora (Armando Crispino, 1972)

Io ho un dvdmux con master widescreen 2,35:1; il dvd è tedesco ma il master ha i titoli di testa e coda in italiano. Bellissimo!

bellino, la maschera di Tuculca è impressionante…

Sul sito di Raisat cinema lo danno in programmazione per giovedi 11, cioè domani all’1.55. Ma significa tra tre ore? se si, non compare nella guida elettronica di sky…mah, io punto comunque il dvdrec.

No, dovrebbe essere trasmesso la notta tra giovedì e venerdì.

Tragedia! mi si è inceppato il dvd recorder e me lo son perso.
Qualcuno l’ha registrato?

io ho la registrazione di un mesetto fa, senza interruzioni pubblicitarie ne scatti o difetti video: perchè tragedia ??? era prevista una messa in onda di un master differente o cosa ?

Venerdì 3 Aprile alle ore 19.00 verrà proiettato presso il cinema Trevi a Roma

Copio&incollo

Mercoledì 10 Febbraio torna al Circolo Culturale Aurora l’appuntamento con “70’Bizarre - Il lato oscuro del cinema italiano”.

Alle ore 22 assisteremo alla proiezione di “L’Etrusco uccide ancora” (1972) di Armando Crispino.

Seguirà un piccolo buffet.

Il circolo culturale si trova in Piazza S.agostino 67 - Arezzo

Il DVD americano che dite è targato Eurovista? Titolo “Dead are alive”?

La Code Red ha annunciato una nuova versione in DVD del film di Crispino. Non ho notizie sulle tracce audio

Finalmente son riuscito a recuperare il film di Crispino che cercavo da anni.
Indubbiamente un bel prodotto, caratterizzato dalla forte atmosfera, dal bel montaggio e da alcune trovate narrative abbastanza avanguardistiche per il thrilling italico che ancora doveva subire la seconda rivoluzione (post “Profondo rosso”, per intenderci).
Unica pecca… ho capito assassino e movente a nemmeno metà del film… e in questo non sono mai stato un drago.
Forse c’è pure un punto della storia che non mi è chiarissimo, ma dovrei rivedere un paio di sequenze per mettere bene a fuoco se si è trattata di una mia disattenzione o di un buco di sceneggiatura.

ho rivisto questo film…era la seconda volta che lo vedevo…volevo chiedervi se la versione mandata da Raisat tre anni fa fosse la stessa che ho io (versione vhs)…vi faccio questa domanda,perchè ero convinta che l’assassino non fosse il rampollo ma l’archeologo suggestionato dagli omicidi degli affreschi…non è che ci sono due versioni diverse con due risvolti differenti:confused:??? Oppure ricordo male io???:confused:

Ricordi male. A quanto ne so l’unico finale è il primo che hai detto. :slight_smile:

Per chi non fosse ancora satellite-munito come il sottoscritto: questa notte alle 2.20 sui RaiUno.

abcde

L’anno scorso ho avuto il piacere di gustarmelo su pellicola, al Torino Film Festival. Ottima copia fra l’altro, un piccolo sforzo per editarlo in DVD pure da noi potrebbero farlo.

La copia da me visionata e’ un ottimo mux del dvd tedesco dalla durata di 100’
Armando Crispino dirige un giallo “archeologico” di tutto rispetto con una trama azzeccata e ben delineata dimostrando di avere buone idee ,sia per la dinamica degli omicidi compiuti dall’assassino si inspira agli affreschi situati nelle catacombe etrusche sia per la motivazione psicologica che spinge a commetterli l’adulterio della madre di cui ha assistito da bambino. Unica pecca del film se proprio la vogliamo trovare gli effetti speciali un po’ dilettanteschi ma siamo agli inizi degli anni 70’ e ci puo’ stare.
Cast internazionale inedito ho riconosciuto Horts Frank il cattivo di molti spaghetti western nei panni di un coreografo omosessuale, poi ci sono Enzo Cerusico un po spaesato , Carlo De Mejo e Carla Brait non accreditata. Film da rivalutare.

Anni e anni fa, prima ancora di reperirlo e vederlo, mi ero infatuato di questo film forse anche per “colpa” :smiley: del nostro Corrado/Tuchulca con tanto di avatar, all’epoca, del manifesto del film. E quando riuscii a vederlo non rimasi affatto deluso, un bel cast ben diretto dal signor Crispino (di cui ho appena comprato il libro) che riesce a tenerti sulle spine fino alla fine, o almeno così è stato per me. Location particolari, Spoleto e dintorni e ovviamente necropoli etrusche, musiche belle, omicidi ben girati. Ottimo esempio di cinema.

Hehehe, lieto di averti “contagiato”. A distanza di anni trovo possieda ancora un indubbio fascino, Crispino col genere ci sapeva fare. Chissà cosa sarebbe saltato fuori se avesse avuto modi di impostarlo come un vero horror soprannaturale? (Pare che inizialmente il copione prevedesse una deriva paranormale, poi bocciata dai produttori)

Mi accodo a matte, nel senso che anche io rimasi “stregato” dall’avatar di Tuchulcha. E anch’io, quando finalmente vidi il film di Crispino, non rimasi affatto deluso. Peraltro ho comprato proprio pochi giorni fa il libro del regista de quo. :smiley: