Libri sulle location di Roma, Milano, Venezia, Napoli e film di Argento


http://www.amazon.it/Venezia-gira-scorci-ritrovati-cinema/dp/8884408016/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1380814927&sr=8-1&keywords=venezia+si+gira

Dopo Roma e Milano è uscito anche da pochi giorni il libro sulle locations veneziane.
E’ il primo della serie che prendo e da quel poco che ho visto mi sembra un prodotto ben fatto!

Sì è uscito da pochissimo, dopo Roma, Milano e Roma 2 … quelli di Gremese c’hanno preso gusto :smiley:

Si concentra su un periodo in particolare?

No credo vada dagli anni '40 a tutti gli anni '90. C’è comunque un sito di riferimento per dare un’occhiata, ed è questo qua

Dopo aver preso i tre di Roma/Milano ciapperò volentieri anche questo, grazie per la segnalazione. E poi non disdegnerei un libro dedicato tipo a Napoli e mi piacerebbe anche un bel volumone unico che comprenda varie città “minori”, magari insufficienti per fare un singolo libro ma ottime per essere riunite (chiaramente una dovrebbe essere Pisa…).

Va dal 1940 al 2003

So che qualcosa si sta muovendo in questo senso, ma non c’è ancora nulla di certo… nel caso, vi farò sapere.

Già che siamo in zona, sulle città “minori” segnalo un volume dedicato alle location friulane intitolato I luoghi del cinema, a cura di Carlo Gaberscek. A me l’hanno regalato gli editori poche settimane fa , ma non ho capito se a breve dovrebbe uscire sul mercato. Si tratta in ogni caso soprattutto di una maxi-filmografia ragionata, purtroppo con poche foto.

Come promesso (o minacciato, vedete voi :smiley: ) segnalo l’uscita del volume Napoli, si gira! edito sempre da Gremese e scritto e curato interamente dai due forumer (ormai entrambi desaparecidos) nemesi e barnum con Lorenzo Rumori:

http://www.librerianeapolis.it/libri-84159/117-spettacolo-storia-e-personaggi/3563-napoli-si-gira-gli-scorci-ritrovati-del-cinema-di-ieri-mauro-d-avino-lorenzo-rumori-simone-pasquali

Curioso che il libro su Napoli sia stato messo in piedi da un romano, un bustocco ed un veneziano trapiantato a Milano :smiley:

Ottima “segnalescion”, mi appresto ad ordinarlo immediatamente. A questo punto rimane un miscuglio, direi Genova, bologna, Torino, pisa, varie, chissà se ci sarà materiale/volontà per un ulteriore volumetto.

Beh gia solo quelle che ho fatto io su genova e dintorni sono piu’ di un centinaio…

In realtà con quella frase intendevo “spronare” quelli di gremese a non fermarsi ai titoli già usciti, visto che appunto ci sono altre città che meritano attenzione per i tanti film che le hanno viste protagoniste. Comunque Napoli, si gira su amazon è solo prenotabile, al momento. Vuol dir che farò un’infornata unica con il libro di bombolo, in uscita verso il 20 o giù di lì.

Esce poco prima della fine di novembre.

Napoli, si gira! esce domani.

In realtà escono due libri, ma al secondo non ho partecipato. Si chiama Dario Argento, si gira!.

Il secondo ha un titolo realmente equivoco…

Ordinato napoli l’altro ieri su amazon, insieme al libro su Bombolo. Ad occhio e croce la consegna dovrebbe partire verso inizio dicembre, viste le date previste di uscita.

Qualche info sul libro sulle location argentiane che esce assieme a quello di Napoli: http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=558&Itemid=79

Approfitto anche per annunciare che il libro su Milano è andato in ristampa. Ewwiwa!

E che ristampa !!! Finalmente con un nuovo stampatore è come se avesse acquistato una nuova vita

Cioè? Carta migliore? Miglior resa delle foto? Formato più grande?
Allora ho fatto bene io ad aspettare la ristampa :smiley: