Libro su TUTTO il cinema di genere ITALIANO

Salve ragazzuoli
qualcuno di voi saprebbe consigliarmi (se esiste) un volume che prende in esame l’intera storia del cinema di genere ESCLUSIVAMENTE ITALIANO? Esistono dei preziosi volumi che focalizzano su un solo filone, ma mi chiedevo se ci sono opere che trattano l’intera panoramica dei b-movies e che analizzino il fenomeno in ordine cronologico evolutivo (es. il genere che va di moda in un determinato decennio)…

Attendo notizie

Grazie da J&P

Nono è ne cronologico nè storico ma a forma di dizionario, però Stracult di Giusti potrebbe essere ciò che cerchi.

Appunto, quello lo sto cercando anch’io, ma purtroppo finora è andata male

eppure completissimo non è, lo Stracult di Giusti…nessuno è perfetto…

Non è ne completissimo nè perfetto, ma mi sembra avvicinarsi a ciò che ha chiesto J&P.

ma in giro si trova facilmente?
Tipo,se uno va alla libreria Altroquando di Roma…
cmq malaccio non sarà…
sul cinema esclusivamente poliziesco e di mala a J&P consiglio Italia Odia di Curti (Editore Lindau)

Non so se si trovi, io ricordo che al momento della sua uscita ('99) se non erro, dovetti ordinarlo perchè non si trovava in giro.

Il problema del libro Stracult è che saccheggia senza ritegno informazioni riportate da altri studiosi senza citare la provenienza!
Un malcostume tipicamente italiano…
Pitt

lo immagino,perciò non mi convince tantissimo.Ma mi incuriosisce l’idea di questo saccheggio…

Lo so figlioli, ma purtroppo mi pare di capire sia l’unico che tratta l’intero cinema di genere (la panoramica), anche se in forma di dizionario e catalogo…

è fuori catalogo, non ho idea di dove trovarlo

Mi spiace, non saprei come aiutarti. Ho guardato su ebay ma nessuno lo vende. L’unico consiglio che posso darti e di tanto in tanto provare a vedere, su ebay appunto, se qualcuno lo vendesse usato. Il libro io ce l’ho e lo trovo molto gustoso, anche se ovviamente non mancano errori ed omissioni, mi pare uno strumento molto utile e divertente.

di sicuro sarà carino,anche se di film ne mancano parecchi…

Trovato miracolosamente…è straordinario…in pratica quello che stavo cercando.al mmento non ci sono alternative…