librogame poliziottesco

ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma seguo da parecchio i siti di pollanet squad e spaghetti western che mi hanno fatto conoscere diversi film che ora fanno parte della mia cineteca.

Avendo come passione, non solo questo genere di cinema cult, ma anche leggere/scrivere librigame (o librigioco) che forse i trentenni si ricordano, vorrei informarmi che sto scrivendo una serie di 4 libri ispirata al genere del poliziottesco all’italiana. Al momento ho concluso il primo volume dal titolo “Milano morente: la polizia è abbandonata” e sto scrivendo il secondo ambientato a Genova.
Sto scrivendo questi libri assieme ad un forum di appassionati di librogame, e una volta completato (con copertina, impaginazione e tutto il resto), sarà messo a disposizione gratuitamente dal sito in formato pdf. Questo perché scriviamo solo per passione nel tempo libero.
Visto che il lettore impersona i panni proprio di un commissario di polizia ho pensato di postarvi la notizia, nel caso vi fossero degli utenti interessati o incuriositi.
Allo stesso tempo avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti con la copertina, di quelle in stile manifesti dei film poliziotteschi, se qualuno del forum è bravo a disegnare e volesse contribuire ovviamente sarà riportato nei credits all’inizio del libro.

avendo ricevuto via libera dai mod riporto i link al nostro forum:

http://librogamesland.proboards.com/index.cgi? - questa è la home del nostro forum
http://librogamesland.proboards.com/index.cgi?board=4 - questa è la pagina dei librogame che scriviano noi, quelli con Calibro 70 e Django nel titolo sono riferiti ai libri che sto scrivendo io
http://www.librogame.altervista.org/ - questa è la home del sito

per chi non conoscesse il librogame vi posto il link di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Librogame

ovviamente ho postato anche il link a questo forum, a pollanet squad e spaghettiwester.altavista

Da vecchio appassionato di Librigame (e Giochi di Ruolo), accolgo con gaudio la notizia! Lo giocherò senz’altro appena sarà messo online.

bene, tra l’altro sto scrivendo un’altra serie ispirata agli Spaghetti western con protagonista Django (l’originale). Entrambi i primi libri sono completi, ci sta rallentando la mancanza della copertina.

Per la copertina potresti chiedere a Cug, magari può indicarti colui che ha illustrato il suo libro.

Comunque spettacolo i Librogame, ne ho ancora qualcuno a casa :smiley:

vi posto l’introduzione del librogame:

Essendo amante del genere cult conosciuto come “Poliziesco all’italiana”, nato ufficialmente con il film “La Polizia Ringrazia” (Steno, 1972), ho voluto provare a cimentarmi nella realizzazione di una serie di librogame ad esso ispirata. Cosa non facile, visto che il filone in oggetto è sempre stato oggetto di censura ed aspre critiche, non ultimo a causa delle numerose (e talvolta gratuite) scene di violenza, dove venivano coinvolti anche donne e bambini innocenti, e per la crudezza di alcuni temi.
All’interno della corrente del “Poliziesco all’italiana” viene individuato un filone ulteriore, al quale mi sono ispirato per la serie che hai in mano, vale a dire il genere “poliziottesco” ovvero storie di poliziotti, in un periodo storico, gli anni ’70, che tutti ricordano come gli anni di piombo, in cui la vita del tutore della legge era particolarmente difficile ed ingrata, ed in un paese, il nostro, pieno di contraddizioni.
I volti più noti dei poliziotteschi sono stati sicuramente quelli di Maurizio Merli, Luc Merenda, Enrico Maria Salerno, Antonio Sabàto, Claudio Cassinelli, Franco Nero, interpreti di impavidi commissari di polizia, ma anche di attori come Henry Silva, Tomas Millian, John Saxon, Mario Adorf e Gastone Moschin in ruolo di protagonisti, antagonisti o comprimari.
Tra i registri più importanti ricordiamo Lenzi, Castellari, Dallamano, Martino, Guerrieri, Infascelli, Caiano, Grieco, Massi, Di Leo e tanti altri. Ma la di là della regia, della sceneggiatura e dell’interpretazione, come spesso accade nel cinema, i film non avrebbero avuto lo stesso impatto emotivo se non fossero stati accompagnati da eccelse colonne sonore, spesso funky o malinconiche; tra i compositori più importanti vi sono certamente i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, Franco Micalizzi e Stelvio Cipriani.
Il librogame che hai in mano ti porterà diritto nell’Italia degli anni ’70, quando Leone era presidente della Repubblica, la polizia dava la caccia di banditi a bordo delle Alfa Giulia verdi, le varie pubblicità (per nulla occulte) ai vari Cynar, Fernet Branca, San Pellegrino, Crodino che campeggiavano sugli sfondi di locali, ristoranti e stazioni; sorgevano i primi locali modaioli frequentati dai boss dove girava la droga, e le vie delle prostitute; rapine in banca in stile far west, rapimenti dei figli di proprietari di azienda o di esponenti politici; procuratori che intralciano invece di aiutare la polizia e tutto il resto che ha fatto di questo periodo uno dei più turbolenti e movimentati del nostro paese.

IDENTIKIT DEL PROTAGONISTA

Come in ogni librogame il protagonista sei tu, il lettore. Dato che è un libro particolare, per lo meno poco comune rispetto alle ambientazioni classiche, è necessario che tu ti prepari al meglio all’avventura, in quanto il tuo personaggio è di difficile caratterizzazione ed immedesimarsi in esso non è cosa facile.
Tu sei Francesco Sparanero, un commissario di polizia in un periodo storico a dir poco rovente per il nostro paese, da poco uscito dalle contestazioni studentesche di fine anni ’60, deve far fronte ad una criminalità sempre più agguerrita e feroce, con banditi che non si fanno scrupoli a sparare alle persone per strada per coprire la propria fuga, a rapire figli di imprenditori, e a piazzare bombe in locali pubblici causando decine di vittime innocenti.
Di fronte ad una tale situazione ti troverai a combattere non solo il crimine ma anche i superiori (procuratori, magistrati, questore) che spesso ostacolano il proseguimento della giustizia, magari proprio quando dalle indagini emergono nomi di insospettabili e stimati professionisti, imprenditori e politici; o giudici troppo accondiscendenti che assolvono gli imputati per vizi di forma o per mancanza di prove schiaccianti; mentre cerchi di far fronte al dilagare del crimine con mezzi anche poco ortodossi, senza risparmiare pallottole, anche quando la legge imporrebbe che arrestassi i banditi perché vengano processati.
La tua situazione famigliare non è delle migliori, tuo padre è ricoverato in una casa di riposo per anziani inseguito alla demenza senile che lo ha colpito, mentre tua madre è morta una decina di anni fa, a causa di un tentativo di scippo con un motorino è caduta in terra picchiando violentemente la testa. I due rapinatori assassini non sono mai stati presi.
Sei stato sposato per pochi anni con Linda, da cui hai avuto tua figlia Grazia, di otto anni, ma il tuo lavoro ha causato fin da subito notevoli contrasti con tua moglie e dopo soli quattro anni vi siete separati. Grazia è stata affidata alla madre ma hai il permesso di vederla e cerchi di andarla a trovare ogni volta che puoi.
Dopo la tua ultima indagine il questore di ha imposto una vacanza forzata di riposo, in realtà si tratta di una sospensione a tempo indeterminato dopo che hai fatto fuoco su tre malviventi che avevi arrestato e che si erano ormai arresi, ma non potevi dimenticare che nelle loro scorrerie avevano ucciso cinque tra agenti di polizia e carabinieri, e feriti gravemente altri tre, tutti padri di famiglia.
Come avrai capito sei un poliziotto con tutti i limiti di un uomo, con le tue passioni, le tue fissazioni e le tue debolezze, devi tutelare la legge ma spesso sei tentato di violarla tu stesso per fare giustizia là dove le aule di tribunale latitano, sei un uomo solo, rispettato dai colleghi, amato dalla gente, mal visto per i suoi metodi “diretti” dal prefetto e dal procuratore, sei cinico, emotivo e (un po’) misogino. Come ti sei recentemente definito ad un quotidiano: non sei un eroe, sei solo un poliziotto che compie il suo dovere.

non ho proprio capito bene cosa state dicendo un pò tutti, eh!!!

aspetterò di vedere il risultato finale :pollanet:

è un librogioco dove il protagonista è il lettore e attraverso un regolamente abbastanza semplice e una storia “a bivi” legge/gioca un’avventura in prima persona. E’ come un gioco di ruolo per un unico giocatore.
Nel libro che ho scritto io il protagonista è un commissario di polizia, quindi sarà un po’ come calarsi nei panni del maurizio merli di turno.

Su wikipedia trovi una spiegazione esauriente http://it.wikipedia.org/wiki/Librogame

Chi vi disegna i manifesti di Appuntamento a mano armata? sarebbe perfetto per le copertine di questi libri.

L’immagine proviene dalla locandina del film “Roma come Chicago - Banditi a roma”. Buon lavoro.

Immaginavo, solo che noi ci poniamo il problema dei diritti d’autore anche se il lavoro è senza scopo di lucro e disponibile gratuitamente

Fate bene. :wink:

ecco i links

http://librogamesland.proboards.com/index.cgi? - questa è la home del nostro forum
http://librogamesland.proboards.com/index.cgi?board=4 - questa è la pagina dei librogame che scriviano noi, quelli con Calibro 70 e Django nel titolo sono riferiti ai libri che sto scrivendo io
http://www.librogame.altervista.org/ - questa è la home del sito

l’idea mi sembra veramente carina ed originale…
peccato non poterlo pubblicare…ma avete già chiesto?
che bei tempi i libri game…lupo solitario, re artù, …

il librogame sarà scaricabile in formato pdf giocabile (ovvero con i link inseriti per leggerlo/giocarlo al pc), un membro del forum ha preso l’incarico di prendere le “ordinazioni” di chi vuole ricevere questo o altro libri realizzati da noi stampati, va infatti periodicamente dal tipografo per stampare i libri, il costo è solo del materiale e della spedizione, nessuno ci lucra su.

Invito anche a te a fare una vista al sito e al forum.

Intanto vi aggiorno sullo status dei lavori dei librogame da me scritti:

  • serie Calibro 70, volume 1, “Milano Morente: la polizia è abbandonata”: il libro è stato già completato, è ora in faste di test da parte di un membro del forum il quale mi ha da poco assicurato di avere quasi finito. Terminato il test il lavoro verrà inviato a chi si occupa dell’impaginazione e la conversione in pdf.
  • serie Calibro 70, volume 2, “Genova: l’ora della violenza”: ho iniziato a scriverlo da un po’, sto elaborando la fitta trama inserendo anche episodi realmente accaduti, la storia dovrebbe svilupparsi in 4 libri (l’idea è il 3 a Firenze e il 4 a Roma)
  • serie “Django”, volume 1, “Il grande Django”: libro terminato, ho cominciato il test io stesso, ma dovrò trovare qualcun altro per una ulteriore lettura.
    Il libro di Django è ambientato cronologicamente subito dopo il film (ovviamente il personaggio è il Django originale di Corbucci).

Ho un tremendo bisogno di qualcuno che disegni o illustri le copertine di entrambe le serie, se ci fosse qualcuno che vuole aiutarmi fatevi avanti.

Se qualcuno fosse più interessato può trovare i thread aperti sul nostro forum oppure postare qui domande, curiosità o altro su quanto sto scrivendo.

Anche a me sono sempre piaciuti i Librogame, specie quelli d’investigazione e postatomici…
Non posso che essere felice della bella iniziativa e farvi un grosso in bocca al lupo!
Aspettiamo il link per iniziare a giocare!

in vista dell’estate vorrei scrivere il volume 2 di Django di cui ho già in mente la storia. Stavolta Django dovrà dare la caccia ad una banda un po’ particolare, capeggiata da un “non-morto”, un pendaglio da forca messicano vittima di un rito voodoo. La storia infatti avrà un corposo background di storia voodoo (mi sto documentando bene inmerito), e si svolgerà sul confine tra messico e usa, nella zona delle “quattro paludi” del deserto Chihuahua.

Voi inviterei ad aiutarmi a trovare il titolo adatto. Vi posto quelli che ho pensato io:

  • La banda del Muerto
  • Viva El Muerto
  • El Muerto

suggerimenti?

tra l’altro in ogni volume Django avrà una “spalla” d’eccezione. Nel primo volume trattasi di “Montgomery Wood” che i fan sanno bene essere il nome di Giuliano Gemma nei suoi primi western. In questo penso di fargli incontrare il “Generale Sartana” (da 1000$ sul nero), in cerca del Muerto per vendetta.
La mia idea di è scrivere 5 volumi, nell’ultimo del quale ci sarà una finestra sul passato di Django (mi ispirerò al film “Il pistolero dell’ave maria”). Per concludere la serie con un libro ambientato 10/15 anni dopo in cui si ritroveranno tutti i personaggi per una sorta di storia alla “Spietati”.

Eviterei il terzo titolo, dato che un vecchio albo di Tex si chiama già così e di questi tempi non si sa mai, coi copyright… il primo mi sembra vada bene. Magari potresti intitolarlo Una pallottola per El Muerto, o La Sfida di El
Muerto. O inventare un titolo in cui figuri Baron Samedi, signore voodoo dei cimiteri. Però mi pare che anche lì ci fosse un vecchio albo di Tex con denominazione analoga…

ricordo bene quell’albo di Tex, ce l’ho da qualche parte in cantina, era anche una bella storia.
In realtà il personaggio è più ispirato ad un fumetto/film americano che si chiama proprio El Muerto (http://en.wikipedia.org/wiki/El_Muerto_(film) ), comunque salterà fuori anche il buon Baron Samedi.
“Una pallottola per El Muerto” mi piace, titolo molto spaghetti

ciao
vi aggiorno sullo status dei lavori:
Serie Calibro 70 - volume 1. Milano Morente: La polizia è abbandonata.
Il librogame è stato completato ed ora è in revisione e correzione, mi sono lasciato trascinare ed ho scritto più di 600 paragrafi (circa 350 pagine in A5) e quindi i tempi di revisione e test si stanno dilungando, comunque il lavoro procede.

Serie Calibro 70 - volume 2. Genova: l’ora della violenza
Il librogame è in via di conclusione, mi manca solo la “scena finale”. Purtroppo mi sono da poco trasferito ed abito da solo, non ho un pc nella casa nuova e mi devo accontentare del portatile che mio padre mi presta nel we, quindi il lavoro si è rallentanto ma spero in occasione delle feste di conlcludere.

Serie Django - volume 1: Il Grande Django
Libro completato e in fase di revisione e correzione. Il librogame ha “solo” 250 paragrafi ed i tempi di correzione non dovrebbero essere troppo lunghi.

Nel frattempo la nostra community ha traslocato sul nuovo sito www.librogame.net

Vi terrò aggiornati.
A presto

Mi é venuto in mente un titolo lunghetto,ma molto azzeccato : “El Muerto,é arrivato Django : hai chiuso!”

Molto spaghetti,e poco Tex,quindi non si scomoda il copyright…:wink:

perché no?
grazie per il supporto