L'immortale (Richard Berry, 2010)

Gran bel film diretto dal francese Richard Berry, con uno strepitoso Jean Reno, che interpreta Charly Mattei, un appartenente alla malavita marsigliese, che ha deciso di dare una svolta alla sua vita e di allontanarsi dall’ambiente criminale,
ma, come si sa, questa scelta di solito si paga…

Un film che piacerà sicuramente a molta gente di rispetto…(almeno spero).

Tra l’altro, si segnala la presenza del mitico Venantino Venantini, che interpreta la breve parte del boss Padovano. Eccolo qui, praticamente irriconoscibile:

Visto oggi nel bel blu ray disponibile a noleggio.
Appartiene alla categoria “film che mi sono perso al cinema non so per quale motivo”.
Veramente bello, teso ed avvincente per una buona metà. Nulla di innovativo , ma un action-noir ambientato nei dintorni di Marsiglia con un Jean Reno in ottima forma ed un pò di sani inseguimenti,sparatorie,ammazzamenti il tutto condito da una buona dose di malavita e “doppia morale” ha sempre il suo perchè.
@Caltiki, ero sicuro appena ho visto la scena che il compagno di cella del giovane Charly fosse Venantino Venantini!

Chiedo scusa per l’ingenuita’ del post e per l’eventuale OT, ma ho appena visto il film L’Immortale del regista Richard Berry e non sono riuscito a togliermi dalla testa la convinzione che nel realizzarlo ci si sia ispirati fortemente a certe produzioni del nostro amato poliziottesco all’italiana. Certe sequenze in auto, le tortuosita’ della storia del protagonista rinnegato e maledetto, i destini delle “famiglie” , l’efferatezza di certe scene.

Sono persuaso che se un Lenzi o un Castellari avessero avuto telecamere in HD, software di montaggio da terzo millennio ed effetti speciali attuali, avrebbero realizzato, oggi, un film simile a questo.

Con rispetto e senza togliere alla genialita’ ed amabile artigianita’ dei citati registi.

-Morgan